Collepardo, si perde tra i boschi: 66enne salvato dai carabinieri

Nella mattinata di ieri un escursionista 66enne di Alatri, approfittando della bella giornata, ha deciso di effettuare una passeggiata nei boschi del comune di Collepardo, con l’intento di rincasare per orario di pranzo.

L’uomo si incamminava in sentieri già conosciuti ma la curiosità lo spingeva ad andare oltre la boscaglia e, con il calare della luce, visto il sopraggiungere della sera, ha smarrito l’orientamento.

La chiamata al 112

Fortunatamente aveva con sé il cellulare con il quale ha chiamato il 112, al quale ha fornito, orientative indicazioni circa la sua posizione, poiché non aveva punti di riferimento.

Immediatamente si è attivata la macchina dei soccorsi attraverso i militari della Stazione di Vico nel Lazio, i colleghi Carabinieri Forestali del Comando Provinciale di Frosinone nonché personale del Soccorso Alpino di Collepardo.

Individuato, soccorso e messo in salvo

I carabinieri sono riusciti a intuire l’area in cui potesse trovarsi il disperso e, una volta individuata la sua autovettura, grazie anche all’ausilio delle sirene e dei lampeggianti delle vetture di servizio, hanno dato un punto di riferimento al 66enne che è riuscito a comunicare con il 112 e indirizzare i militari, anche se con grandi difficoltà, alla sua localizzazione.

Le operazioni di soccorso sono avvenute celermente, dal momento che i militari operanti avrebbero dovuto agire prima del calare della sera anche perché la zona di recupero dell’uomo era avvolta in una fitta nebbia. Fortunatamente dopo qualche ora di ricerca l’escursionista è statp recuperato, infreddolito e spaventato ma in buone condizioni di salute, nei pressi di un fontanile, a circa 1300 metri di altezza, in località Prataccia del comune di Collepardo.

Il 66enne ha ringraziato vivamente gli uomini della Benemerita per il soccorso fornito.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione