Frosinone, Ottaviani: indagare subito sui dati dei decessi

“I dati sul presunto aumento della mortalità globale diffusi da alcuni media, nelle ultime ore, riguardanti i mesi di settembre e ottobre – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – meritano risposte urgenti ed approfondimenti epidemiologici immediati da parte della Regione Lazio e della Asl”.

“Se è vero che la mortalità relativa al Covid-19, infatti, è in linea con quella regionale e nazionale, se non addirittura inferiore, ma risulta contestualmente in aumento la letalità globale, allora vuol dire che i decessi per patologie ricorrenti come ictus, infarti, neoplasie o parti, rischiano di risultare fuori controllo, almeno dal tenore dei dati pubblicati. Ciò significherebbe, inevitabilmente, che concentrare il massimo dell’attenzione sull’ospedale di Frosinone per la pandemia, trasformandolo, di fatto, in un ospedale Covid-19, sta generando un aumento esponenziale del rischio e dell’evento, ossia dell’exitus, per una serie di altre patologie che prima erano tenute sotto controllo”.

La richiesta

“Chiediamo risposte immediate e, soprattutto, chiare su questi numeri – conclude Ottaviani – e su ciò che eventualmente stia accadendo, con l’adozione di contromisure e di accorgimenti che riportino il dato statistico al mese di aprile, quando l’indice di mortalità globale sulla città era inferiore e addirittura in controtendenza rispetto agli altri capoluoghi italiani, pur essendo quello il periodo di massimo picco della diffusione del Covid-19”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione