‘Mobilità garantita’: così Diaconia aiuta disabili e anziani

Esiste un lockdown perenne per oltre 3 milioni di persone che non possono spostarsi da casa perché anziane o con difficoltà motorie. Per combatterlo, è nato il progetto ‘Mobilità Garantita’ che nei giorni scorsi ha fornito alla Cooperativa Sociale Diaconia un veicolo attrezzato al trasporto di persone svantaggiate e diversamente abili. Si tratta di un Fiat Doblò, concesso in comodato d’uso gratuito dalla Pmg Italia.

‘Mobilità Garantita’ è il risultato della partnership pubblico-privato tra il Comune di Ferentino, il Comune di Veroli e la Cooperativa Diaconia (Ente gestore della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino) con l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale. Il finanziamento e la manutenzione del veicolo saranno garantiti dall’impegno di numerosi imprenditori locali che hanno acquistato spazi pubblicitari sulla superficie esterna del mezzo. Un gesto di generosità che arriva in un momento non banale.

diaconia
Il veicolo donato alla coop Diaconia

La cerimonia di consegna, nel pieno rispetto delle norme anti-covid, è avvenuta nel piazzale antistante la Curia Vescovile di Frosinone alla presenza di Mons. Ambrogio Spreafico, del Presidente della Provincia e sindaco di Ferentino Antonio Pompeo, dell’Assessore ai servizi sociali di Veroli Patrizia Viglianti, del Presidente della Cooperativa Diaconia Marco Arduini e dei rappresentanti della società PMG. Dopo la benedizione del mezzo da parte di Mons. Spreafico e il taglio del nastro, il mezzo è stato ufficialmente consegnato alla Cooperativa Diaconia.

“La cooperativa sociale Diaconia utilizzerà la vettura per facilitare la mobilità nei servizi di accoglienza degli anziani, nell’ambito della disabilità per il centro diurno e residenziale e infine per il servizio di assistenza domiciliare sempre rivolto agli anziani e in generale alle persone bisognose della nostra comunità. – afferma Marco Arduini, Presidente della Cooperativa Diaconia – Un sentito ringraziamento da tutta la Cooperativa va agli imprenditori che hanno contribuito al progetto, alla PMG Italia e ai Comuni di Ferentino e Veroli per il patrocinio. Un gesto di solidarietà prezioso in questo periodo molto difficile per tutti”.

“Come Sindaco di Ferentino e Presidente della Provincia di Frosinone non posso che essere soddisfatto di un’iniziativa che mostra il grande cuore della Ciociaria e degli imprenditori del nostro territorio. – dichiara Antonio Pompeo – In un momento così delicato, non hanno fanno mancare il loro contributo a iniziative che affrontano problematiche sociali”.

diaconia

“Per il Comune di Veroli è intervenuta l’Assossore ai servizi sociali Patrizia Viglianti – avere la possibilità di contare su questo progetto è un grande aiuto per il nostro Comune. Un grazie sentito a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa”.

“Davanti al bisogno è emersa una bella sinergia tra realtà diverse come imprenditori, enti locali, Diocesi, Caritas e la Cooperativa Diaconia che ha reso possibile fare del bene insieme. – ha ricordato monsignor Spreafico – Questa solidarietà è un grande dono perché permetterà alle persone che non possono muoversi, non possono andare dal medico o a fare la spesa, di poter avere una vita migliore. Ognuno di noi nel suo piccolo può fare qualcosa per rendere più umana la vita di chi è in difficoltà. Vorrei che ognuno si rivolgesse al Signore – ha concluso Mons. Spreafico – affinchè aiuti chi è malato e tutti quelli che si prodigano per dare sostegno e cure”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione