Comuni ricicloni, Legambiente premia Sant’Ambrogio, Colle San Magno e Aquino

Sono 598 i Comuni ‘rifiuti free’, quelli dove ogni cittadino produce al massimo 75 kg di secco residuo all’anno: 51 in più dello scorso anno. Una buona notizia, specialmente se si considera che la crescita maggiore è avvenuta nel Meridione. È quanto emerge da Comuni Ricicloni 2020, l’indagine presentata durante EcoForum, organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club.

I comuni del Centro rappresentano il 6,5% del totale della classifica. Tra i vincitori ci sono Aquino, Sant’Ambrogio sul Garigliano e Colle San Magno.

L’intervento

“Come fotografa il nostro rapporto Comuni Ricicloni 2020, ad oggi la produzione dei rifiuti non recuperabili e conferiti in discarica al di sotto dei 75 chili per abitante all’anno è raggiunta solo da 598 Comuni: in aumento rispetto allo scorso anno ma ancora pochi – commenta Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente – Proprio per questo è determinante applicare il sistema di tariffazione puntuale su tutto il territorio nazionale, in nome del principio chi inquina paga, supportando le amministrazioni che ce l’hanno fatta”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione