La guerra del Pd si combatte a colpi di lettere: l’affondo di Buschini e Battisti

Una guerra che si combatte a colpi di lettere, quella che si è scatenata all’interno del Pd. Ieri a prendere carta e penna, per scrivere a Zingaretti, Astorre e Alfieri, sono stati Antonio Pompeo e Simone Costanzo. Oggi lo hanno fatto Mauro Buschini e Sara Battisti.

La presa di posizione

Vi scriviamo – fanno notare i due consiglieri regionali dem – in un momento particolare della vita politica del Paese, a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid 19. Siamo consapevoli dell’importante lavoro svolto dal Partito Democratico al Governo, dell’attenzione che la Regione Lazio ha avuto in questi mesi rivolta non solo alla riorganizzazione tempestiva dei servizi sanitari territoriali ma anche al sostegno economico rivolto alle diverse filiere produttive che hanno interrotto la propria attività a causa del lockdown e ai cittadini che versano in uno stato di difficoltà”.

La replica

Siamo consapevoli altresì che in questo momento storico così delicato si dovrebbe anteporre all’interesse di parte, il bene comune e concentrare le energie, anche all’interno del PD, per costruire una nuova società nell’era della più grande sfida che si potesse pensare di vivere. Siamo costretti a seguito di una lettera a voi indirizzata a ricostruire con attenzione quanto avvenuto nel Partito Democratico della Provincia di Frosinone, per amore di verità”.

Sa dell’incredibile la lettera di Antonio Pompeo e Simone Costanzo inviata a voi. Soprattutto per il lavoro fatto negli ultimi due anni da Francesco De Angelis per tentare di tenere unito il PD. All’indomani della composizione della lista del PD alle ultime elezioni regionali, in maniera condivisa e unitaria, abbiamo nominato Reggente del Partito Domenico Alfieri, abbiamo costituito un tavolo rappresentativo delle diverse sensibilità politiche per affrontare di volta in volta tutti i passaggi cruciali che hanno riguardato il nostro partito. Dalle elezioni comunali, passando per l’elezione del Presidente della Provincia e la lista per il consiglio provinciale, fino ad arrivare alla scelta di indire il congresso”

francesco de angelis il corriere della provincia
Francesco De Angelis

“A febbraio del 2020 si è scelto di procedere alla convocazione del Congresso, facendo prima i passaggi necessari per condividere un percorso unitario con Pompeo, Costanzo, Maggiani, Bonaviri. La guida autorevole di De Angelis nel dialogo con i suddetti e i territori tutti, ha portato alla presentazione di una candidatura unitaria, quella di Luca Fantini, di una lista unitaria per la composizione dell’assemblea provinciale”.

“Luca Fantini si è reso da subito disponibile a costruire ad interloquire con tutti, per addivenire ad un esecutivo provinciale, rappresentativo e quanto più rinnovato, partendo dal coinvolgimento delle aree politiche in ruoli apicali. Come voi sapete il congresso è stato sospeso a causa dell’emergenza sanitaria generata dalla diffusione del virus Covid-19. Come è noto però a giugno il Partito Democratico Nazionale ha inviato una comunicazione a tutte le Federazioni Provinciali per chiedere di riprendere i Congressi sospesi durante il lockdown. Per questo si è scelto di riavviare il percorso congressuale. Pompeo e Costanzo hanno da subito chiesto di prevedere che per l’elezione dei nuovi organismi dirigenti e del Segretario della Federazione si tenesse conto di alcuni elementi: trasparenza, possibilità di svolgere i congressi in via telematica o in presenza rispettando però le normative di sicurezza Covid a tutela dei nostri iscritti e un dibattito sui temi che riguardano il nostro territorio”.

Luca Fantini

Per questo è stato chiesto alla Commissione Congressuale, presieduta da Alessio Gentile che ringraziamo per il lavoro svolto, di predisporre una modifica regolamentare che tenesse conto delle giuste richieste fatte dal Sindaco di Coreno Ausonio e dal Presidente della Provincia. In base a queste richieste si è valutato assieme di riprendere il Congresso.
Nonostante la continua ricerca della decisione corale, nonostante la disponibilità di tutti a fare diversi passi indietro, nonostante il lavoro pregevole di De Angelis di cercare di trovare una soluzione ad ogni problema posto, oggi leggiamo esterrefatti una lettera in cui si tenta di cancellare questo passato recente”.

“Il Partito di Nicola Zingaretti richiamato da Pompeo e Costanzo fa parte della nostra storia e della nostra cultura. Sia a Pontecorvo che Ceccano sono stati i Circoli locali ad autodeterminarsi e scegliere di candidare Gabriele Tanzi (appartenente alla loro stessa area politica) alle elezioni primarie di Pontecorvo e a Ceccano di sostenere Marco Corsi con una lista civica chiaramente riferibile al nostro partito. Sui comuni che vanno al voto è davvero difficile capire quali siano e dove siano i problemi”.

L’appello

“Se si vuole far crescere un territorio, dargli nuove possibilità di sviluppo e crescita, confrontiamoci sui temi fondamentali. Oggi più che mai questa Federazione ha bisogno di una guida condivisa e pronta a raccogliere la più importante sfida che la nostra generazione abbia mai dovuto affrontare: ricostruire e reinventare un territorio che ha delle grandi potenzialità, sul quale si stanno facendo importanti investimenti, che vive anche una stagione nuova attraverso un dibattito importante che sta nascendo su come tenere assieme impresa efficiente e green e valorizzazione e promozione turistica del territorio. Vorremmo che ci si concentrasse su questo è non su quisquilie che appartengono ad un modo di operare di un partito che abbiamo fortunatamente archiviato con l’elezione alla Segreteria Nazionale di Nicola Zingaretti”.

LEGGI PURE: Congresso Pd e amministrative, Pompeo e Costanzo chiedono un chiarimento

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione