Negozi, movida e vandali notturni: la stretta del sindaco di Sora

Non solo un’ordinanza per stabilire i nuovi orari delle attività commerciali, ma anche provvedimenti per contrastare episodi di vandalismo e fenomeni di degrado urbano che si sono verificati anche nell’ultimo weekend.

È quella che ha firmato ieri – e che entrerà in vigore oggi, 9 giugno 2020 – il sindaco di Sora, Roberto De Donatis, con validità fino al 31 luglio 2020.

Attività commerciali

Dalle ore 6 fino alle ore 21.30, potranno stare aperti i seguenti settori: commercio al dettaglio in sede fissa, alimentare e non alimentare, medie e grandi strutture di vendita, centri commerciali, attività artigianali e attività di servizi della persona.

Le tabaccherie potranno alzare le saracinesche alle 5.00 fino alle ore 21.30.

roberto de donatis sora il corriere della provincia
Il sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Per quanto riguarda le attività di somministrazione di alimenti e bevande, comprese le attività artigianali, sul posto e/o per asporto (es. bar, pub, ristoranti, paninerie, rosticcerie, piadinerie, gelaterie, ecc…) gli orari da rispettare saranno i seguenti: dal lunedì al giovedì dalle ore 5.00 alle ore 1.00; il venerdì e il sabato dalle ore 5.00 alle ore 2.00; la domenica dalle ore 5.00 alle ore 1.00.

L’ordinanza che disciplina i nuovi orari non si applica a: farmacie, parafarmacie, aree di servizio, distributori automatici e forni.

Regole per i locali

Presso gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande è vietato lo svolgimento di esecuzioni musicali, intrattenimenti danzanti ed eventi, comunque denominati, tenuti da qualsivoglia operatore economico. Si precisa, inoltre, che tutte le attività dovranno attenersi alle linee guida contenute nell’allegato all’Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 16 maggio 2020, n. Z00041.

Dopo la chiusura del locale, gli operatori dovranno rimuovere o, comunque, rendere indisponibili le eventuali occupazioni di suolo pubblico con sedie e tavolini.

Contrasto al vandalismo notturno

Visti alcuni fenomeni di degrado urbano verificatisi nel centro storico e nei parchi comunali in orario notturno, è fatto divieto di consumare alcol in strada, nei parchi pubblici, nelle aree verdi e nei luoghi aperti al pubblico (ad eccezione degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande).

Dalle ore 22.00 è, inoltre, vietata la vendita per asporto di bevande in bottiglie e contenitori di vetro.

rifiuti sora il corriere della provincia

Per evitare assembramenti e mantenere il distanziamento sociale, il Sindaco Roberto De Donatis ha, inoltre, sospeso tutte le manifestazioni e gli eventi pubblici, commerciali, fieristici, legati alle festività e alle tradizioni del territorio.

Per quanto non espressamente disciplinato dall’ordinanza si rimanda ai vigenti provvedimenti governativi e regionali, riguardanti le misure per contrastare l’emergenza sanitaria, e alla normativa nazionale, regionale e locale di settore.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione