Fontana: mettere a punto la strategia circolare per mantenere il primato in Italia

“il Rapporto nazionale sull’economia circolare in Italia del Circular Economy Network e di Enea evidenzia un rischio per il primato italiano nell’economia circolare che non possiamo permetterci di correre”.

“L’economia circolare è una leva fondamentale per la ripresa del Paese e per la lotta ai cambiamenti climatici e questo è un anno cruciale per entrambe le sfide. Il nostro obiettivo deve essere quello di potenziare il ruolo guida dell’Italia in Europa e valorizzare le enormi potenzialità di una economia in grado di ripensarsi e ripartire in ottica di transizione”. Lo afferma la sottosegretaria alla Transizione ecologica Ilaria Fontana.

“Dobbiamo fare ogni sforzo per incentivare le piccole e medie imprese – aggiunge Fontana -, investire in ricerca e sviluppo affinché i processi produttivi minimizzino lo sfruttamento di risorse naturali e la progettazione di beni e servizi tenga conto della necessità di ridurre al minimo l’impronta ecologica. Bisogna valorizzare ogni iniziativa volta ad allungare la vita dei prodotti, anche sostenendo il riuso e la riparazione, e immettere nel ciclo produttivo sempre più materie prime seconde, esattamente come prescritto dal nuovo Piano d’azione Ue per l’economia circolare. Per farlo è necessaria un’alleanza tra istituzioni, mondo imprenditoriale e società civile, in grado di creare posti di lavoro e nuove professionalità. Metteremo a punto al più presto la Strategia nazionale per l’economia circolare”, conclude la sottosegretaria al Mite.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione