Ciccone scrive al Garante del Servizio idrico: misure per le famiglie

Sostegno alle famiglie e agli utenti in un periodo di drammatica emergenza quale quello legato al Covid-19. Rideterminazione delle tariffe, rateizzazione se non addirittura sospensione delle bollette.

Sono questi i punti evidenziati dal sindaco di Pofi, Tommaso Ciccone, nella lettera che ha inviato, nei giorni scorsi, al Garante regionale del Servizio Idrico, sottolineando come famiglie e categorie produttive “si trovano ad affrontare un periodo di enorme crisi, prevedibile conseguenza legata alle misure adottate dal Governo e incentrate su provvedimenti quali: sospensione di alcune tipologie di attività lavorative e professionali, distanziamento sociale, quarantena, isolamento e blocco degli spostamenti”.

Il contenuto della lettera

“Questa epidemia – evidenzia Ciccone – rappresenta una grave emergenza sanitaria e un durissimo colpo per la sicurezza e la stabilità economica delle famiglie italiane”.

Evidenzia,ancora, il primo cittadino che “enti pubblici e molti soggetti privati stiano adottando, già da tempo, politiche e indirizzi di comportamento aziendale tesi a ridurre, o eliminare del tutto, la pressione economica sulle famiglie italiane, posticipando, rateizzando o sospendendo le esazioni ricorrenti obbligatorie”.

“La presente, dunque, per richiamare la Sua attenzione sull’opportunità di avviare un’azione di persuasione e sensibilizzazione, da porre in essere di concerto con le Consulte d’Ambito e i loro presidenti, affinché i gestori del Servizio Idrico Integrato, laddove non abbiano già operato in tal senso, adottino iniziative finalizzate ad una concreta e percettibile diminuzione dei costi a carico delle famiglie, costrette in queste settimane di quarantena a confrontarsi con un inevitabile aumento anche del consumo idrico. Quanto sopra, non relativamente alla sola possibilità, di una rideterminazione delle tariffe, materia comunque non riconducibile alle competenze dei gestori, ma ad una variazione da parte di quest’ultimi delle modalità di pagamento delle bollette da parte dei clienti/utenti: posticipandole, rateizzandole o sospendendole”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione