Mamma e due figli ricoverati al Bambino Gesù. A Frosinone il totale degli attuali positivi sale a 33

Una madre con due figli, tutti e tre positivi al Covid-19, sono stati ricoverati all’ospedale ‘Bambino Gesù’ . Ieri, in provincia di Frosinone, i contagiati totali sono stati 7 e, fortunatamente, non si sono registrati decessi nelle precedenti 48 ore. Sei pazienti sono guariti mentre 308 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.

L’intervento del sindaco

“La direzione sanitaria dell’ospedale pediatrico – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – ha dimostrato come, anche e soprattutto in questi momenti, il senso di umanità e la sensibilità sociale debbano prevalere sulla solita burocrazia. Permettendo, infatti, ad una madre residente in città di essere ricoverata insieme ai due figli, dopo un riscontro di positività al virus Covid-19, all’interno dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù, dove, normalmente, possono essere assistiti soltanto i minori, la direzione sanitaria del nosocomio della capitale ha mostrato grande concretezza ed encomiabile generosità. Un esempio sicuramente da seguire per tutti coloro che si cimentano, ogni giorno, con la responsabilità delle decisioni, che hanno un riverbero umano, e non con la solita polvere delle scartoffie”. 

La situazione nel capoluogo

Intanto, allo scopo di razionalizzare e velocizzare le attività di sostegno, di carattere socio-assistenziale, a favore dei soggetti che siano risultati positivi al Covid-19, o che siano comunque interessati da quarantene ovvero da isolamento domiciliare, il sindaco Nicola Ottaviani, ha chiesto al servizio di Prevenzione della Asl di Frosinone, di dare pronta attuazione alle disposizioni emanate dal Segretario Generale della Regione Lazio e dal Capo Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, già dal 16 marzo scorso.

 “Le menzionate Autorità – si legge nella nota del sindaco Ottaviani –  infatti, rispondendo ad una specifica istanza di chiarimenti sollecitata dall’Anci Lazio hanno ribadito che ‘i soggetti legittimati alla ricezione dei dati sono indicati, in particolare, nelle Prefetture, nelle Forze di Polizia, nei Vigili del Fuoco, ed infine nei Comuni’, sottolineando ‘la necessità che la trasmissione degli stessi avvenga tenendo conto dei limiti delle funzioni e delle competenze territoriali di ciascun soggetto”’.

L’obietttivo

La tempestività dell’acquisizione di tali informazioni, per i Comuni – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – si traduce nella necessità di programmare, gestire ed eseguire, con la massima solerzia, una serie di attività, sicuramente utili per i diretti interessati, quale il ritiro diversificato dei rifiuti solidi urbani, la sanificazione dei condomini e delle aree promiscue, la eventuale consegna, presso le abitazioni, di farmaci e generi di necessità. Dietro la formalità e la freddezza delle statistiche e dei numeri, infatti, si celano le specifiche individualità legate alle singole persone, con i loro problemi ed i loro bisogni quotidiani”.

I numeri

A seguito della formalizzazione della nota del Sindaco, anche nella veste di Presidente della conferenza locale della sanità provinciale, il Dipartimento di Prevenzione della Asl di Frosinone ha trasmesso, anche al Comune, i dati sulle persone che risultano ad oggi positive, pari a 33 casi, dall’inizio dell’emergenza sanitaria, e che vivono effettivamente nel capoluogo, al netto delle altre unità che hanno riportato il contagio all’interno delle RSA o delle altre strutture sanitarie, all’esterno del perimetro cittadino, nelle quali risultavano domiciliate già in precedenza.

Una volta alla settimana, l’amministrazione comunale diffonderà il dato numerico delle persone presenti in città, alle quali vengono erogati i servizi di assistenza sociale e di sostegno, in quanto colpite direttamente dal contagio del Covid-19, sulla scorta degli elementi forniti dal servizio di Prevenzione della Asl. 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione