Riconversione ai tempi del Covid-19: da Sora la mascherina ‘lavasciuga’

Non chiamatela mascherina. E non perché non lo sia, anzi. Ma perché, se dovesse superare i test necessari per la certificazione e la produzione su larga scala, potrebbe essere addirittura ‘LA’ mascherina per eccellenza.

L’idea arriva dalla T.L. Italia di Sora, un’azienda che ha sede nella zona dell’incubatore tessile di via Felci, dove Giuliano D’Ambrosio va a ingrossare le fila degli imprenditori ‘riconvertibili’ che in questa drammatica emergenza del Covid-19 non cercano soltanto di sopravvivere. Ma di produrre.

giuliano d'ambrosio sora il corriere della provincia
L’imprenditore Giuliano D’Ambrosio della T.L. Italia

La sua, infatti, è un’azienda che realizza tute per militari e indumenti ignifughi per i piloti. Ma ora, con la quotidiana necessità di milioni di mascherine per contrastare il diffondersi del coronavirus, ha pensato di usare macchinari e tessuti a sua disposizione per contribuire a produrre ciò di cui l’Italia – e gli italiani – hanno più impellente bisogno.

Lo ha raccontato ieri sera, in un servizio andato in onda all’interno del Tg5, intervistato da Carlotta Adreani, che ha visitato la fabbrica e assistito alle fasi di lavorazione.

La composizione

“Produciamo una mascherina doppio strato: – ha spiegato l’imprenditore sorano – quello esterno è in tessuto idrorepellente, che può essere di varia composizione, come un misto poliestere ad esempio, mentre internamente preferiamo il cotone, che evita allergie a contatto con la pelle”.

sora via felci mascherine il corriere della provincia
L’interno dell’azienda di via Felci a Sora che ora sta producendo mascherine

Una mascherina che può essere lavata, stirata e riutilizzata anche fino a trenta volte, “ideale – dice ancora D’Ambrosio – per un uso in famiglia”.

Al momento la T.L. Italia ne sta producendo mille al giorno ma, a pieno regime e in collaborazione con altre aziende che hanno imboccato la strada della riconversione, i numeri potrebbero essere di molto più elevati: fino a 30-40mila pezzi al giorno.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione