Coronavirus: la Asl di Frosinone convoca una conferenza stampa

Coronavirus tra procedure, ordinanze, numeri da contattare e comportamenti corretti da adottare per evitare il pericolo di contagio.

Di tutto questo e di eventuali nuove comunicazioni si parlerà nel corso di una conferenza stampa convocata nella Sala Riunioni della Asl di Frosinone in via Armando Fabi, nella palazzina dove è ubicata la Direzione Generale, per giovedì 27 febbraio alle ore 12.30.

Le ordinanze dei sindaci

Intanto sul fronte delle ordinanze, altri sindaci stanno emanando direttive in merito.

Ultima in ordine di tempo quella del primo cittadino di Torrice, Mauro Assalti, che invita tutti i cittadini che entrano nel territorio del Comune provenienti o che abbiano soggiornato in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria a rimanere in quarantena presso la propria abitazione per 14 giorni.

mauro assalti torrice comune il corriere della provincia ciociaria frosinone
Il sindaco del Comune di Torrice Mauro Assalti

Gli stessi cittadini devono comunicare telefonicamente il proprio arrivo o la propria presenza al medico base, alla Asl di Frosinone e all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Torrice.

Tutti i cittadini residenti interessati a spostamenti da e per le zone attenzionate dalla presenza di focolai di diffusione del virus, devono immediatamente comunicare al Comando di polizia Locale o alla stazione dei carabinieri di Torrice i loro spostamenti e le relative date.

Le regole generali del Ministero della salute

Per tutti valgono le regole diffuse dal Ministero della Salute: lavarsi spesso le mani; evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute, non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce, non prendere farmaci antivirali né antibiotici, se non prescritti dal medico; pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool; usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assistono persone malate; considerare che i prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi; considerare che gli animali da compagnia non diffondono Coronavirus COVID-19.

I cittadini che presentino evidenti condizioni sintomatiche ascrivibili a patologie respiratorie, tra cui rientra il Coronavirus, possono contattare il numero 1500, il proprio medico di base e le Asl di riferimento, oppure, solo in caso di reale urgenza, il numero 112. Evitare accessi impropri al pronto soccorso.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione