Ferentino: il Comprensivo 1 inaugura il nuovo anno nel giorno della festa dei nonni

“Una bella manifestazione che ha unito l’avvio del nuovo percorso scolastico di bambini e ragazzi che frequentano l’Istituto Comprensivo 1 di Ferentino con la ricorrenza dedicata ai nonni, memoria storica e figure preziose nella crescita e nell’educazione dei giovani”.

“Quella di oggi al Palazzetto dello Sport è stata l’occasione per riflettere sull’importanza dello studio e della formazione ma anche lo spunto per sottolineare il ruolo che gli anziani rivestono all’interno della comunità e per lo sviluppo di una coscienza civica dei nostri ragazzi”.

 

palazzetto sport ferentino il corriere della provincia
Un momento della manifestazione di questa mattina al palazzetto di Ferentino

 

Così il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo, commenta l’iniziativa organizzata oggi, a partire dalle 10, all’interno del Palazzetto dello Sport, a cura dell’Istituto Comprensivo 1, che ha voluto inaugurare l’anno scolastico 2019-2020 con una partecipata manifestazione.

I saluti delle autorità

La mattinata si è aperta con i saluti della dirigente scolastica, la professoressa Angela Marone, seguiti dall’intervento del sindaco Pompeo, affiancato dall’assessore all’Istruzione, Evelina Di Marco e dal primo cittadino di Fumone, Maurizio Padovano: i due Comuni, infatti, condividono lo stesso Istituto Comprensivo sulla base del piano di dimensionamento scolastico regionale.

Quindi una divertente e coinvolgente performance degli allievi che, coordinati dai loro insegnanti, hanno catturato l’attenzione dei tanti presenti alla manifestazione e reso orgogliosi genitori e nonni.

Il messaggio del sindaco

Da parte sua il sindaco ha ribadito l’augurio per un percorso di studio, responsabilità e crescita che sia accompagnato dall’entusiasmo, dalla curiosità e dalla voglia di apprendere per diventare, un giorno, cittadini corretti e consapevoli.

Nel discorso ha inserito anche un significativo passaggio nella giornata che celebra la Festa dei nonni. “Loro – ha detto – rappresentano il pilastro della società, svolgendo una funzione fondamentale all’interno della famiglia, con un prezioso e irrinunciabile bagaglio di esperienza, valori e principi”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8294 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione