Arpino, orari scolastici: Frusone invita al dialogo

Sulla questione del cambio di orari scolastici ad Arpino, l’onorevole Luca Frusone del Movimento Cinquestelle interviene con un appello ad evitare strumentalizzazioni politiche e rimpalli di responsabilità, “soprattutto perché – dice – coloro a cui dobbiamo pensare prima di tutto sono i bambini”.

L’intervento

“Siamo ben lieti di vedere alcuni spiragli sulla questione del cambio di orario delle scuole di Arpino. Una questione – sottolinea il deputato grillino – che io e il consigliere regionale Loreto Marcelli abbiamo affrontato dal momento in cui siamo stati invitati dal meetup di Arpino a partecipare alla manifestazione”.

“Ci lascia un po’ perplessi però il continuo invocare il Ministero dell’Istruzione. Il Ministero sin dal giorno della manifestazione segue la vicenda, a seguito delle nostre segnalazioni, ma si dovrebbe sapere che esiste l’autonomia del dirigente scolastico e quindi al massimo si potrebbe chiamare in causa l’ufficio scolastico regionale. Non vorremmo che questa volontà di invocare il Ministro, che compirebbe un abuso d’ufficio se imponesse ai dirigenti scolastici delle decisioni, fosse solo una strumentalizzazione politica”.

L’appello

Evidenzia Frusone che “questo è il momento del dialogo e di mezzo ci sono i bambini. Il Ministero ha presente la situazione e grazie alla disponibilità di alcuni funzionari si è aperto questo spiraglio. Hanno anche accolto una piccola delegazione qualche giorno fa, accompagnata da me e Marcelli e rappresentata dall’avvocato Reali, una procedura piuttosto irrituale costruita ad hoc per Arpino visto che tali questioni non competono al Miur. La situazione non è semplice – conclude – ma riaprendo il dialogo in maniera costruttiva riusciremo a fare un favore ai bambini, che sono la vera partita in ballo”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione