Unione dei Comuni, Permaflex e occupazione. De Angelis:”Serve coraggio e lungimiranza”

Un intervento deciso; un grande e ambizioso piano di rilancio in grado di superare gli steccati della politica, con al centro l’Unione dei Comuni e la riconversione del sito Permaflex. Ma non solo. L’obiettivo: creare occupazione attraverso lo sviluppo sostenibile. Ne è convinto Francesco De Angelis, presidente del consorzio Asi, anche alla luce dell’appello lanciato nei giorni scorsi da Gianfranco Pizzutelli, presidente del Polo Civico

Francesco De Angelis

L’intervista

Presidente De Angelis, Grande capoluogo e riqualificazione dell’area Permaflex. Nello scenario economico la competitività si gioca sempre più su aree che risulteranno attrattive. Le stesse dovranno essere dotate di sistemi infrastrutturali adeguati. Qual è la ricetta dell’ASI? 
“Il grande Capoluogo è un progetto di vasto respiro che offre numerose opportunità di crescita e cooperazione a tutti i comuni interessati. Per questo occorre sostenere e rilanciare la proposta del presidente di Unindustria, Giovanni Turriziani. Serve coraggio e lungimiranza: la città di Frosinone può e deve diventare il motore di sviluppo del progetto. Al momento il grande capoluogo è un insieme di idee da mettere nero su bianco, mi auguro il prima possibile e senza tentennamenti. Non c’è ancora una ‘ricetta’ dell’Asi, ma abbiamo individuato quali saranno le azioni che il consorzio può intraprendere e agevolare”. 

unindustria presidente giovanni turriziani il corriere della provincia
Il presidente di Unindustria Giovanni Turriziani

Può dire quali sono?

“Penso ad esempio alla reindustrializzazione dei siti dismessi: non è un buon biglietto da visita, appena usciti dal casello autostradale, trovarsi davanti l’area della ex Permaflex abbandonata;  questi siti devono tornare produttivi per creare occupazione. Il recupero di quell’area consentirà anche la realizzazione di quattro rotatorie e di un nuovo parcheggio. Cambierà, quindi, il volto della città, che sarà, dunque, più moderna e vivibile: il traffico sarà più scorrevole e diminuirà l’impatto ambientale. Ecco perché su questi punti mi sento di condividere pienamente la posizione Gianfranco Pizzutelli”.

Gianfranco Pizzutelli il corriere della provincia ciociaria frosinone
Gianfranco Pizzutelli

Lei, nel corso del convegno dei giovani di Unindustria, ha annunciato forti investimenti per la provincia di Frosinone. Ma prima di tutto non bisognerebbe creare le condizioni favorevoli, anche sul piano politico e  in maniera bipartisan? 
“Questo territorio deve tornare attrattivo e appetibile; deve intercettare nuovi investimenti, ma deve anche valorizzare la sua bellezza, perché la città in cui viviamo influenza la qualità della nostra vita. Dobbiamo lavorare per il bene comune e, al di là del colore politico, non credo che qualcuno possa essere contrario a interventi di riqualificazione e ammodernamento delle infrastrutture e della viabilità nell’area industriale del capoluogo. Frosinone ha patito lunghi anni di crisi e di abbandono, non possiamo restare inerti davanti a queste situazioni: il progetto che presenterò a breve sarà una grande occasione di rilancio, crescita e sviluppo”.   

Ma a suo avviso quali sono le sfide che si dovranno affrontare nei prossimi anni proprio per rilanciare il territorio?
“Il rilancio di un territorio passa sempre da una parola semplice, ovvero dalla parola ‘lavoro’. Bisogna, quindi, creare occupazione, ripensare il lavoro, dare opportunità a tanti giovani di restare e arricchire questo territorio con le loro competenze. Ecco, questa è la vera sfida: dobbiamo trovare pertanto un nuovo modello di sviluppo sostenibile e al passo coi tempi, dobbiamo puntare a una svolta green e dobbiamo farlo adesso”.

Tenendo presente il quadro generale dell’economia del Frusinate, quali sono le strade da percorre per uno sviluppo sostenibile?
“Il Green Deal deve diventare l’elemento distintivo della nostra azione di governo. Si tratta di un impegno economico a lungo termine: vincerà la sfida chi sarà in grado di cogliere rapidamente le opportunità offerte dalla transizione ecologica. Serve, quindi, un’azione di governo esportatrice di conoscenze, tecnologie e buone pratiche; le parole chiave del progetto sono lavoro e sostenibilità: se miriamo tutti a questo obiettivo, possiamo tranquillamente raggiungerlo”.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento