Sanità: Il Lazio è fuori dal commissariamento. Buschini e Pompeo: “ora inizia un percorso nuovo”

Lo ha decretato la Conferenza Stato Regioni, presieduta dal ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia: via libera all’attivazione della procedura, per la regione Lazio, per l’uscita dal commissariamento in sanità.

La conferenza Stato Regioni, a cui ha partecipato anche il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha espresso parere favorevole alla delibera della giunta regionale sulla presa d’atto e recepimento del ‘Piano di riorganizzazione, riqualificazione e sviluppo del servizio sanitario regionale 2019-2021’.

Le parole del presidente del Consiglio regionale

“Dopo 4225 giorni la sanità della Regione Lazio volta pagina ed esce dal tunnel del commissariamento. Un giorno bellissimo – fa sapere il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini –  che viene a seguito di un percorso difficile, una scalata incredibile che ha portato grazie ai governi del Lazio guidati da Nicola Zingaretti ad una vittoria che è di tutti, dei cittadini innanzitutto”.

 

mauro buschini regione lazio il corriere della provincia
Il presidente del Consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini

 

“Un successo frutto del lavoro delle strutture sanitarie, dei professionisti della sanità del Lazio che spesso hanno sopperito a mancanze d’organici e di servizi con grande senso di responsabilità e un obiettivo importante per il Paese che può contare su un’Amministrazione con i conti in ordine e una Regione che ha tempi di pagamento per le imprese, tra i migliori d’Italia. L’uscita dal commissariamento tira una linea importante per una prospettiva di modernità e di incremento di servizi e strutture sanitarie anche nelle province e a Frosinone dove – conclude Buschini – si sta già vivendo una nuova stagione per rispondere alle esigenze dei cittadini e fornire i servizi migliori nell’intero territorio”.

Il presidente della Provincia: coinvolgere i sindaci nel piano di ristrutturazione

“La notizia che la conferenza Stato Regioni, presieduta dal ministro Boccia, ha dato il via libera all’attivazione della procedura per l’uscita dal commissariamento in sanità della Regione Lazio, – è la dichiarazione del presidente della Provincia, Antonio Pompeo – non può che essere accolta positivamente”.

 

pompeo provincia fca editoria vertenza frosinone il corriere della provincia ciociaria
Il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo

 

“Ora anche la provincia di Frosinone può cambiare passo e procedere con un piano di riorganizzazione e riqualificazione della sanità che realmente risponda alle esigenze dei cittadini. È importante, adesso, che i diretti referenti del territorio, sindaci e amministratori, vengano concretamente coinvolti in questo processo di ristrutturazione: soltanto così – conclude Pompeo – potrà essere messa a punto un’offerta sanitaria calata sui bisogni della popolazione, nell’ottica di offrire servizi efficienti, prestazioni di qualità e tempi certi”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione