Passeggiata contro l’inquinamento per sensibilizzare l’opinione pubblica

Si è tenuta oggi a Frosinone un’altra passeggiata di quattro cittadini che vogliono portare a conoscenza dell’opinione pubblica il grave problema delle polveri sottili e dell’ inquinamento ambientale.

 

L’intervento

Per prima cosa hanno ringraziato le forze dell’ordine che, oltre a tutelare l’ordine pubblico, “hanno dimostrato la presenza del nostro Stato e la vicinanza che le istituzioni hanno verso i cittadini.  Di manifestazioni come la nostra, in questa provincia, negli anni passati ne sono state fatte tante ma sono sempre state rivolte ai politici e agli organi competenti. Questa volta noi ci rivolgiamo invece all’opinione pubblica, perché vogliamo che tutti si rendano conto di quanto sia grave la situazione. Vogliamo che tutti gli abitanti della Ciociaria prendano in considerazione l’idea che l’inquinamento continuerà a portare soltanto disastri e lutti nelle nostre famiglie.

L’inziativa

“Pertanto chiediamo a ogni cittadino di intervenire perché l’ambiente sia sempre più pulito. Allo stesso
tempo, però, ci rendiamo conto di quanta confusione, anche all’interno delle istituzioni, ci sia. Vogliamo capire bene il fenomeno, vogliamo sapere quanti morti ci sono stati per tumore al polmone di gente che non fumava: esempio per tutti Fabio e Tullio, nostri carissimi amici. Ed è a loro che intendiamo intitolare un viale simbolico che parte dalla Madonna della Neve e arriva alla stazione di Frosinone. Un viale che dovrebbe in futuro diventare una pista ciclabile, dove biciclette e monopattini possano trasportare i cittadini, senza inquinare, nelle varie parti di Frosinone bassa. Ci attiveremo per far nascere una start-up che affitti biciclette e monopattini, sulla scia di quanto già avviene nelle grandi città europee. Faremo una colletta sia su internet, sia nei bar per raccogliere fondi per aumentare il monitoraggio sul territorio, grazie a centraline elettroniche particolarmente sensibili”.

L’appello

“Chiediamo a sua eccellenza il Prefetto di Frosinone di convocare un tavolo fra tutte le parti sociali, politiche, sindacali e i movimenti per mettere a punto una piattaforma che serva a individuare soluzioni urgenti per risolvere tutti i problemi conosciuti e nascosti. Chiediamo a tutti i vescovi della nostra provincia che durante i sermoni in chiesa se ne parli con forza e obiettività. Vogliamo istituire premi presso l’Accademia delle Belle Arti, il Conservatorio, le scuole e l’Università per chi si impegnerà a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’ inquinamento ambientale. Ringraziamo tutti coloro che ci sono e ci saranno vicini. Andremo avanti sulla strada della legalità e della conoscenza”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione