Fiuggi, l’Unitalsi fa il bilancio. E chiude il 2019 con 4752 regali

Una realtà che opera da anni sul territorio diocesano con immutabile impegno e costante dedizione. Sempre senza clamore e in religioso silenzio. Parliamo dell’Unitalsi diocesana che ha chiuso l’anno passato con un bilancio più che positivo, di cui ha parlato il presidente, Piergiorgio Ballini, nel corso della cena di Natale davanti a circa 300 persone.

“È stato un anno bello – ha commentato Ballini – perché abbiamo condiviso tante emozioni e belle esperienze con i ragazzi, facendo diverse uscite nei nostri pellegrinaggi e durante le attività che settimanalmente svolgiamo all’interno della nostra diocesi”.

Le attività svolte

“Quest’anno abbiamo svolto, purtroppo, anche tantissimi servizi di trasporto gratuiti: per conto dei nostri comuni, per i vari servizi di accompagno quotidiano, per visite mediche, terapie e altre esigenze del genere. Abbiamo arredato e sistemato un appartamento vicino all’ospedale Gemelli di Roma per l’accoglienza gratuita delle famiglie dei bambini ricoverati presso l’ospedale, così da accogliere tutti coloro che ne hanno necessità presso casa Amelia”.

 

unitalsi diocesana fiuggi il corriere della provincia
Una foto di gruppo di alcuni membri dell’Unitalsi diocesana

 

“Continuiamo già da diverso tempo a sostenere la casa degli orfanelli di Betlemme e a collaborare con il dottor Mauro Giacomi per lo studio dentistico. Quest’anno ci siamo voluti regalare un Natale diverso, grazie anche all’arma dei carabinieri che lo scorso anno ci fece aprire gli occhi facendo un gesto encomiabile durante le festività natalizie, regalando dei doni natalizi a una bambina che non aveva ricevuto la visita di Babbo Natale. Da quel gesto di amore è partito il progetto ‘Un Natale per tutti!’

E il Natale… per tutti

“Abbiamo fatto scrivere a tutti i bambini delle scuole materne ed elementari di Fiuggi, Alatri, Acuto, Torre Cajetani, Trivigliano, Guarcino, Piglio, Vico Nel Lazio, Tecchiena e Collepardo,le letterine al ‘nonnino con la barba’, tra queste ne sono state sorteggiate alcune che hanno ricevuto direttamente a casa la visita di Babbo Natale con gli Elfi per la consegna del regalo indicato proprio sulla letterina. Tutti gli altri bambini sono stati raggiunti nelle scuole da Babbo Natale e dagli Elfi per la consegna di un regalino”.

 

unitalsi diocesana il corriere della provincia

 

Migliaia di regali nelle scuole

“Ci abbiamo provato e ci siamo riusciti – sottolinea Ballini – cercavamo di regalare qualche sorriso in più per Natale e la provvidenza ci ha aiutato”. I numeri: 4752 regali per tutti i bambini nelle scuole e 257 regali sorteggiati e consegnati direttamente a casa.

“Per noi il 2019 è stato un anno speciale, grazie anche ad alcuni commercianti che ci hanno aiutato e al contributo che ci ha dato il club Ferrari di Fiuggi. Insomma – conclude il presidente Ballini – è stato un anno eccezionale di partecipazione e crescita, lo abbiamo chiuso in bellezza condividendolo con tanti bambini della nostra diocesi”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione