‘Anticoli-Fiuggi Zero Kilometri’: progetto per il rilancio

Azzerare le distanze, uniformare il territorio e puntare sulle attività culturali e artistiche. È in sintesi il progetto che sta portando avanti il vicesindaco Marina Tucciarelli, delegata alla cultura e al centro storico, presentato questa mattina alle categorie produttive della città termale.

“Mi preme innanzitutto ringraziare l’intera squadra di Governo – in particolare il sindaco Alioska Baccarini – nell’aver sostenuto queste mie iniziative per la città. Sono estremamente convinta del progetto presentato: ho studiato molto sul come aumentare la ‘visitabilità’ del centro storico, e alla fine mi sono resa conto che centinaia di Comuni avevano usato la ‘street art’.

Il progetto ‘Anticoli-Fiuggi Zero Kilometri’

Si tratta di un’iniziativa che, come spiega la stessa Tucciarelli, “si propone di azzerare le distanze tra i due agglomerati urbani, attraverso una serie di murales che racconteranno la nostra storia: in pratica un libro da sfogliare. Abbiamo chiamato artisti di rilevanza internazionale, che ci hanno presentato dei bozzetti splendidi, di opere che andranno a valorizzare le facciate più fatiscenti del  nostro borgo: diventerà un museo a cielo aperto. Sono certa che questo intervento contribuirà alla rinascita del borgo!”.

alioska baccarini fiuggi il corriere della provincia
Il sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini

Un progetto ambizioso che potrebbe cambiare il volto di Fiuggi: “Posso annunciare – conclude il vicesindaco Marina Tucciarelli – un ulteriore incontro previsto per sabato prossimo alla presenza del consigliere regionale Sara Battisti. Dopo un incontro con gli albergatori, un altro con commercianti e artigiani, quello di sabato prossimo è il terzo incontro con illustrazione grafica di questo progetto. È la dimostrazione di come stiamo cercando la massima condivisione con le categorie produttive della Città e con i rappresentanti dei vari schieramenti politici”.

Le dichiarazioni del sindaco

“Crediamo che soltanto attraverso un’attenta analisi di programmazione e una efficace progettazione – ha aggiunto il sindaco Baccarini – possiamo centrare l’obiettivo di rilanciare il nostro centro storico. Purtroppo la tematica dello svuotamento dei Borghi medievali e la deflazione delle loro economie è una tematica seria che coinvolge tutta Italia, pertanto come amministratori non possiamo permettere che nessuna zona venga lasciata indietro”.

“È certamente un progetto a cui teniamo molto – ha chiosato il primo cittadino di Fiuggi – un’arma in più che abbiamo per attrarre turisti e investitori. Sarà una Fiuggi meno grigia, più colorata, ma soprattutto più bella”. 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione