Sora, M5S: sulla nomina dei legali serve più trasparenza

Istituire un elenco di avvocati da cui attingere per conferire incarichi relativi alle vertenze legali dell’ente comunale, secondo la direttiva dell’Anac relativa alle ‘best practices’ che ogni buona amministrazione dovrebbe seguire.

Il contenuto della mozione

A chiederlo, con un’apposita mozione, è il Movimento Cinquestelle Sora, attraverso il suo portavoce Fabrizio Pintori, consigliere comunale di opposizione. Al fine di garantire una maggiore trasparenza e concorrenza sugli incarichi da conferire ad eventuali legali, infatti, il Movimento propone all’Amministrazione De Donatis di adempiere a quanto indicato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) con l’adozione delle linee guida n. 12 ‘Affidamento dei servizi legali’.

 

fabrizio pintori movimento cinquestelle sora il corriere della provincia
Il portavoce del Movimento Cinquestelle Sora, Fabrizio Pintori

 

“Il provvedimento chiarificatore dell’Autorità – spiega Pintori nella nota – si era reso necessario perché in molti Comuni tali elenchi non erano stati predisposti ed in merito all’affidamento degli incarichi legali erano pervenute numerose segnalazioni per la dei principi di trasparenza, parità di trattamento, pubblicità, imparzialità, economicità, efficacia indicati nel Codice degli Appalti. Con l’istituzione dell’elenco, quindi, l’Ente non correrebbe il rischio di eventuali segnalazioni/esposti all’Anticorruzione”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione