‘Sicuri con la neve’: Cai e Soccorso Alpino insegnano come a Campocatino

Domenica 19 gennaio 2020, per tenere alta l’attenzione, si ripresenta ‘Sicuri con la Neve’, la giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale organizzata dal Club Alpino Italiano e dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Due gli appuntamenti nel Lazio, entrambi alle ore 9:30 di domenica. Il primo nel reatino sul Terminillo, al Rifugio Sebastiani, il secondo in Ciociaria nel comprensorio sciistico di Campocatino.

Necessarie preparazione e valutazione rischi

Negli anni passati le giornate di ‘Sicuri con la neve’ hanno fatto registrare una preoccupante situazione che denuncia, inequivocabilmente, diffuse carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del rischio e dell’uso dell’attrezzatura d’auto soccorso. Risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico, non solo dal punto di vista della preparazione fisica ma anche dalla cultura di montagna: l’aumento della conoscenza personale (condizioni meteo, territorio ecc) abbassa l’indice di rischio.

Un appuntamento consigliato a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione della montagna innevata in ragionevole sicurezza, anche attraverso prove pratiche e dimostrative.

In caso di condizioni meteo sfavorevoli, il programma potrebbe subire delle variazioni o un annullamento. Si prega di visionare la pagina Facebook del Cnsas Lazio nella serata di sabato 18 per verificare eventuali variazioni o annullamenti.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione