Samami, Quadrini: “No a strumentalizzazioni politiche”

“No a strumentalizzazioni politiche”. Così il sindaco di Isola del Liri, Massimiliano Quadrini che interviene pubblicamente in merito alla crisi che sta interessando la Samami, azienda con sede nella città delle cascate. Il sindaco infatti, già da settimane è in contatto con la proprietà alla quale ha messo a disposizione ogni strumento utile alla risoluzione della crisi stessa, compresa la costituzione di un tavolo speciale coordinato dal presidente del Consiglio Regionale Mauro Buschini.

buschini spray peperoncino leodori il corriere della provincia frosinone ciociaria
Mauro Buschini

L’intervento

È troppo facile gridare allo scandalo attraverso le colonne di un giornale – ha detto il primo cittadino – In questi giorni stiamo assistendo ai soliti proclami da parte di chi con tutta evidenza non ha nemmeno verificato i fatti relativi alla crisi Samami. Eppure ci sono lavoratori che si stanno battendo con grande sacrificio e fomentare chissà quali ‘rivolte’ può rivelarsi estremamente dannoso. Quello che i più non sanno infatti, è che la proprietà ha incontrato i dipendenti più volte anche in presenza dei sindacati, spiegando che eventuali scioperi altro non avrebbero fatto se non complicare ulteriormente la situazione”.

 

L’analisi

Ad oggi risultano operative, su 120, ben 80 maestranze che hanno accettato di continuare la produzione. Ma faccio un passo indietro per far comprendere la situazione: tra settembre e ottobre è stata avanzata una proposta di acquisizione del pacchetto maggioritario di quote con impegno di aumento di capitale dal nuovo proprietario. L’atto è stato sottoscritto ma i versamenti non risultavano effettuati. Di fatto la società si trova nell’impasse di un atto non ancora perfezionato dai dovuti versamenti e con le banche che non hanno concesso sconti fattura per circa 2 milioni di euro. Si tratta questa, di una mancata liquidità che quindi ha impedito finora il saldo degli stipendi.

L’impegno

“Dopo essere venuto a conoscenza della situazione – ha detto ancora il sindaco – ho messo a disposizione ogni strumento utile, proponendo anche la costituzione di un tavolo speciale. Si sta lavorando per tutelare i lavoratori, con serietà e senza fare inutili se non dannosi proclami. Non si può fare politica a discapito delle persone”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione