Al Comune di Torrice scatta l’operazione trasparenza

Il Comune di Torrice che ha avviato un nuovo sistema di pubblicazione degli atti amministrativi completamente informatizzato e adeguato alle sempre più aggiornate leggi sulla trasparenza e sull’anticorruzione.
E questo grazie alla collaborazione del segretario comunale, Ettore Salvati e al lavoro del consigliere comunale Augusto Ianni.

In cosa consiste

Tutti gli atti saranno pubblicati in formato pdf aperto e firmati digitalmente, nonché inseriti in un sistema di conservazione informatica. Ciò offrirà un doppio vantaggio: da una parte l’ottimizzazione del lavoro dei dipendenti che avranno procedure più snelle, dall’altra un notevole risparmio economico per il Comune che stamperà meno carta. Tutto questo rappresenta sempre più la volontà di permettere a tutti di guardare in tempo reale all’azione amministrativa e politica.

Un sistema che garantisce legalità e trasparenza

Per dirla con le parole del legislatore, si tratta di una ‘casa di vetro’ attraverso cui, ognuno ha il diritto di conoscere l’operato di chi amministra.

 

mauro assalti torrice comune il corriere della provincia ciociaria frosinone
Il sindaco del Comune di Torrice Mauro Assalti

 

Il Comune, con grande soddisfazione di tutti gli amministratori, ha ufficialmente abbandonato la vecchia procedura di scansione e firma degli atti per abbracciare definitivamente il formato aperto e la firma digitale degli stessi. Il primo atto del 2020, quello relativo alla richiesta di un finanziamento presentato attraverso il Gal, è già sottoscritto in firma digitale.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione