Giornata regionale dell’alfabetizzazione sismica: scelto il ‘Bragaglia’

Sarà l’istituto di istruzione superiore di Frosinone ‘Anton Giulio Bragaglia’ ad ospitare, lunedì 13 gennaio, a partire dalle ore 9.30, l’iniziativa della Regione Lazio e Lazio Innova che ha istituito, con L.R. 12/2018, la ‘Giornata regionale dell’alfabetizzazione sismica’.

L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare la popolazione e tutti gli enti pubblici e privati sulle tematiche connesse alla sismicità del territorio e la data individuata non è casuale: il 13 gennaio 1915 il terribile terremoto della Marsica costò la vita a centinaia di vittime, tra cui molti anche a Sora e Pescosolido.

 

terremoto marsica il corriere della provincia
Un’immagine dei danni provocati dal terremoto della Marsica del 13 gennaio 1915

 

Gli interventi

A illustrare gli aspetti legati alla sismicità del territorio, a spiegare i giusti comportamenti da tenere per prevenire i rischi e a fornire le indicazioni su come comportarsi in caso di terremoto, sono stati chiamati alcuni tra i massimi esperti a livello internazionale.

Interverranno: il presidente dell’Ingv Carlo Doglioni, il Capo dipartimento di Casa Italia Fabrizio Curcio, il geologo e docente dell’università la Sapienza Alberto Prestininzi, il presidente della commissione Grandi Rischi della Protezione Civile nazionale Gabriele Scarascia Mugnozza e il direttore della Protezione Civile della Regione Lazio Carmelo Tulumello.

Diretta streaming con Amatrice

Per l’intera durata dell’evento gli studenti del ‘Bragaglia’ saranno in diretta streaming con l’Istituto Omnicomprensivo ‘Sergio Marchionne’ nella frazione San Cipriano ad Amatrice.

L’evento si aprirà con i saluti del sindaco di Amatrice, Antonio Fontanella, seguito dall’intervento di Wanda D’Ercole, direttore regionale Lavori Pubblici Difesa del Suolo e dell’Ufficio Speciale Ricostruzione del Lazio, per spiegare il ruolo della Regione nella prevenzione del rischio sismico.

 

scuola amatrice sergio marchionne il corriere della provincia
Il polo scolastico di Amatrice intitolato a Sergio Marchionne

 

Angelo Borrelli, Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, introdurrà la tavola rotonda a cui hanno sono chiamati a partecipare Claudio Di Berardino, assessore regionale politiche per la ricostruzione, Sergio Pirozzi, consigliere regionale e presidente della XII commissione Emergenze, Protezione Civile e Ricostruzione e Fabio Refrigeri, consigliere regionale e presidente della IV commissione Bilancio.

All’istituto frusinate, invece, tra gli altri parteciperà anche il presidente della Provincia, Antonio Pompeo, che sarà accolto dal dirigente scolastico, professor Fabio Giona.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione