Fondi europei: il Lazio ha ancora un miliardo e mezzo da spendere entro il 2023

Quasi un miliardo e mezzo da utilizzare entro i prossimi tre anni. É questa la somma che la regione Lazio ha a disposizione attraverso il fondo Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e il Fse (Fondo sociale europeo) per il periodo 2014-2020.

A pubblicare le tabelle sui finanziamenti è stata l’Agenzia per la Coesione Territoriale che ha evidenziato quanto hanno speso le Regioni italiane e alcuni Ministeri del pacchetto complessivo di risorse messe a disposizione dall’Europa.

La lentezza italiana nell’utilizzo delle risorse

Sulla situazione italiana e sulla lentezza con cui il nostro Paese spende i fondi strutturali europei era intervenuta, già a inizio novembre, la Direzione Generale Politiche regionali della Commissione europea. Una questione sulla quale, ora, spinge anche il consigliere comunale di Frosinone e delegato per il Lazio al Consiglio Nazionale Anci, Danilo Magliocchetti.

L’intervento di Magliocchetti

“Di fatto la capacità complessiva di assorbimento di tali risorse a fine 2019 – sottolinea il consigliere – si è fermata al 28,53%, un dato che resta tra i più bassi dell’intera Unione. Vale la pena ricordare però, opportunamente, che grazie alla regola conosciuta come N+3, che consente di utilizzare i fondi entro tre anni dall’impegno a bilancio, le spese potranno essere certificate alla Commissione europea entro la fine del 2023”.

 

danilo magliocchetti frosinone il corriere della provincia
Il capogruppo di FI al consiglio comunale di Frosinone Danilo Magliocchetti

 

Si tratta di 9,5 miliardi all’anno, una cifra imponente se confrontata con i 15,2 miliardi spesi dal 2014 a oggi. Il dato del Lazio fa riflettere: il totale complessivo ancora da spendere ammonta a 1.373.028.760 euro“.

Le preoccupazioni

“Se si prendono in esame i dati ufficiali comunicati dall’Agenzia della coesione territoriale, circa la capacità di spesa fino ad oggi del Lazio – continua Magliocchetti – appare oggettivamente difficile riuscire a spendere questa montagna di soldi, visto che parliamo appena del 27% certificato per il fondo Fesr e addirittura il 25% per il Fse”.

L’importanza dello Sportello Europa

Assolutamente indispensabile – evidenzia – che la Regione metta ulteriormente a disposizione delle imprese del territorio, a cominciare da quelle della provincia di Frosinone, il proprio Sportello Europa, che già svolge un lavoro importante, per attivare ogni possibile sinergia, o collaborazione, per aiutare le imprese nella partecipazione ai bandi europei”.

 

 

“Penso a delle vere sessioni formative/informative da svolgere, ogni 2/3 mesi a Frosinone, in collaborazione con le associazioni datoriali e delle imprese, per fornire il maggior supporto possibile nella predisposizione dei documenti necessari per la partecipazione ai bandi”.

E i soldi non spesi tornano in Europa

Magliocchetti insiste su quello che è un evidente paradosso: “le risorse finanziarie disponibili sulla carta ci sono, abbiamo visto quasi un miliardo e mezzo di euro, ma poi, o per scarsità di informazioni, o complessità delle procedure di accesso ai finanziamenti, i soldi devono essere rimandati indietro in Europa ed utilizzati da altri paesi”.

“L’imprenditoria della provincia di Frosinone, in alcuni casi vere e proprie eccellenze nazionali e internazionali, è costituita da tante piccole, medie o micro imprese che, pur in una situazione congiunturale negativa e con enormi difficoltà di accesso al credito, vanno comunque avanti e provano a svilupparsi e a crescere, creando nuova occupazione. Ma per fare questo, giustamente, chiedono un supporto, in questo caso da parte della Regione, per accedere ai finanziamenti europei”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione