Ciociaria, una terra che sorprende: al via Convivium 2020

Ciociaria, una terra che sorprende. L’appuntamento è per le 19.30 di domani sera, all’Hotel Bassetto di Ferentino, con la dottoressa Nicoletta Trento, che brinderà insieme a tutti i convivianti al nuovo anno e ai nuovi appuntamenti di Convivium del 2020.

Nel corso dell’incontro illustrerà un argomento appassionante, non solo per tutti i ciociari, ma anche per tutti coloro che amano l’arte, molto ben rappresentata in Ciociaria da importanti testimonianze che risalgono al VII secolo a. C. sino a giungere al medioevo, con le meravigliose chiese gotiche e romaniche disseminate in tutto il territorio.

Il curriculum

Nicoletta Trento, storica dell’arte e guida turistica, ha al suo attivo numerose pubblicazioni di testi a carattere storico e artistico e la realizzazione di itinerari turistici di quella che lei ama definire ‘Ciociaria minor’  perché poco conosciuta ai più, non certo per il valore storico, artistico ed architettonico dei suoi monumenti che rivaleggiano con quelli della stessa Roma.

La dottoressa Trento continua, quindi,  incessantemente la sua opera di approfondimento della conoscenza della nostra terra progettando itinerari naturalistici pubblicati su ‘Rivista del Trekking’, ‘Viaggia per l’Italia’ e ‘Scenari’ accompagnati dalle schede monografiche delle opere d’arte pubblicate a loro volta, anche, in un catalogo d’arte edito dalla casa editrice De Luca Ritorni.

L’appuntamento

“Allora per scoprire questa bella terra – evidenziano gli organizzatori – non resta che ascoltare la dottoressa Trento che ci racconterà della ‘Ciociaria… una terra che sorprende’. Il menù della cena, che gli ospiti gusteranno, è stato pensato dallo chef dell’Hotel Bassetto ed è tutto dedicato alla Ciociaria, con prodotti esclusivamente del nostro territorio”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione