Rifiuti da Roma, Gnesi: “Istituzioni contrarie in piazza ma non nei salotti”

“Encomiabile la tenacia dell’amico Giuseppe Sacco, ammirevole la costanza e la passione giuridica con la quale cerca di arginare l’espansione della discarica di Cerreto”. Lo evidenzia Arturo Gnesi, sindaco di Pastena, a seguito della presa di posizione del primo cittadino di Roccasecca.

L’analisi del sindaco

“Di sicuro sta facendo un buon lavoro, perché da un lato con l’ausilio della scienza legislative marca stretto le mosse della Regione, e dall’altro, con l’indole popolare legata al suo ruolo di sindaco, non taglia il rapporto vitale e quotidiano con la gente che vive e subisce i problemi del territorio. Purtroppo questo non basta, non colma la debolezza rappresentantiva ed espressiva di una terra che da alcuni è stata prescelta per diventare il polo specializzato per la lavorazione e la trasformazione dei rifiuti.

La stoccata alla politica

Gli affari, di chi investe capitali ingenti per il profitto e non per beneficenza, assumono un ruolo primario e strategico nelle scelte politiche. Il business dei rifiuti, la persuasione delle lobby tiene sotto scacco i partiti e i propri candidati. Il sostegno e i finanziamenti, più o meno occulti, e le simpatie più o meno palesi, schiacciano la ribellione del popolo e la protesta dei sindaci.  Non credo, nonostante il supporto dei pochi e i dati epidemiologici, che otterremo qualcosa. Le istituzioni si mostrano compiacenti alla piazza ma nei salotti che contano fanno soli gli interessi di pochi. I soldi delle banche e il potere del parlamento contro la rabbia del popolo: non c’è partita, abbiamo perso in partenza”.

LEGGI ANCHE: Giuseppe Sacco: “Roccasecca non sarà più la valvola di sfogo dei rifiuti di Roma”

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8294 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione