Marocchinate: istituita la ‘Giornata della memoria’. Ecco quando

Un dramma che non può essere dimenticato. Una ferita inferta alla Ciociaria che tutti hanno il dovere di ricordare e tramandare alle future generazioni affinché odio e violenza siano condannati senza appello.

È quello che ha voluto fare il Comune di Pontecorvo dove, grazie alla tenacia e al grande lavoro di promozione portato avanti dalla consigliera comunale Moira Rotondo, il Consiglio, con voto unanime, ha ufficialmente istituito la ‘ Giornata in memoria delle Marocchinate’, che cadrà ogni 17 di maggio, con la speranza che questa iniziativa venga estesa a livello nazionale.

Le atrocità nel maggio 1944 e la decisione

Nel testo della delibera si leggono le premesse che hanno motivato l’istituzione della Giornata in ricordo delle atrocità di 75 anni fa: nel mese di maggio (tra il 14 e il 17) aveva luogo a danno delle nostre popolazioni civili uno dei più gravi episodi di violenza della Seconda Guerra Mondiale. Stupri di massa di cui si macchiarono i famigerati Goumiers marocchini, appartenenti al Corpo di spedizione francese, in occasione dello sfondamento della Linea Gustav.

 

consigliera comunale pontecorvo il corriere della provincia
La consigliera comunale di Pontecorvo Moira Rotondo

 

Migliaia le donne vittime di efferata violenza; diverse le città laziali che furono investite dalla furia dei Goumier, soprattutto nelle province di Frosinone e Latina; Pontecorvo, in particolare, ha avuto un ruolo fondamentale nel portare alla luce questi fatti, poiché proprio qui si riunirono per la prima volta nei primi anni del dopoguerra, alcune delle donne sopravvissute.

Il Comune di Esperia, città martire e medaglia d’oro al valor civile a seguito, dal 2007 celebra la sua Giornata della memoria ogni anno il 17 maggio, per non dimenticare, per far conoscere quei tristi eventi alle nuove generazioni e per educarle a ripudiare la guerra, l’odio e la violenza di genere.

 

comune pontecorvo il corriere della provincia
Il Comune di Pontecorvo

 

E anche per questo il Comune di Pontecorvo, sulla scorta della mozione adottata il 14 giugno scorso e finalizzata alla ‘Promozione di iniziative ed interventi in memoria delle vittime civili delle violenze del 1944’, ha deciso di istituire una Giornata Nazionale in memoria delle Marocchinate;

Le altre iniziative

Nella stessa seduta di Consiglio, che si è svolta nella giornata di ieri, l’Assise ha deciso, inoltre, di intitolare una strada, un parco o altro luogo pubblico alla vittime delle marocchinate e demandare agli Uffici comunali la pubblicizzazione dell’evento e l’organizzazione delle celebrazioni.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione