Associazione a delinquere e prodotti pericolosi per la salute: 9 custodie cautelari
È scattata alle prime ore di questa mattina l’operazione congiunta di carabinieri e Guardia di finanza – Nucleo Polizia Economico Tributario, che ha eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Cassino su richiesta della Procura della Repubblica.
A finire nei guai 9 persone: due agli arresti domiciliari e sette con divieto di dimora ed obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Le accuse
I provvedimenti restrittivi riguardano un gruppo criminale resosi responsabile di associazione per delinquere, truffa, commercializzazione nell’ambito dell’Unione Europea di prodotti alimentari contraffatti in modo pericoloso per la salute pubblica, contraffazione e falsificazione di documenti di identità.
Indagini e sequestri
L’attività di indagine ha consentito di acclarare responsabilità penali a carico di 30 soggetti e di procedere al sequestro di ingenti quantitativi di prodotti alimentari, semilavorati, additivi alimentari, nonché macchinari per il confezionamento, carte di credito, libretti postali e bancari, carnet di assegni e altro materiale utilizzato per le attività illecite.
Per l’esecuzione del provvedimento restrittivo e il sequestro preventivo sono impiegati 20 carabinieri del Comando Provinciale, agli ordini del colonnello Fabio Cagnazzo e altrettanto personale della Guardia di Finanza, coordinati dal comandante Alessandro Gallozzi.
