La Provincia di Frosinone compie 93 anni. E apre le porte alle scuole

È stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa del presidente Antonio Pompeo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale nella figura di Antonio Monteforte, il progetto dell’Amministrazione provinciale dedicato agli istituti scolastici del territorio, dal titolo ‘La Provincia apre le porte alle scuole’.

Istituita nel 1926

Non a caso è stata scelta la data del 6 dicembre: ricorre oggi, infatti, il 93esimo anniversario dell’istituzione della Provincia di Frosinone. Era il 6 dicembre 1926 quando l’allora Consiglio dei ministri deliberò l’istituzione di 17 nuove Province, tra cui quella di Frosinone: il regio decreto N°1 del 2 gennaio 1927 ne stabilì ufficialmente la costituzione.

Nell’ambito di una serie di iniziative, pensate per celebrare l’anniversario della Provincia, rientra il progetto destinato agli studenti: speciali visite guidate all’interno del palazzo provinciale per accompagnare i ragazzi nei luoghi istituzionali, spiegare loro le attività e le funzioni svolte dall’Ente.

 

Il messaggio del presidente Pompeo

“Con questo progetto – ha spiegato nel corso della conferenza stampa il presidente, Antonio Pompeo – non solo vogliamo per far conoscere ai nostri giovani un bene artistico di grande pregio, qual è palazzo Iacobucci, sede della Provincia, ma soprattutto per mostrare ai futuri cittadini cosa fa, in concreto, un’Amministrazione provinciale per il territorio e per i suoi abitanti”.

 

conferenza stampa provincia il corriere della provincia
Un momento della conferenza stampa di questa mattina in Provincia

 

“Voglio ringraziare il dottor Monteforte e la dottoressa Corsi per la collaborazione e la disponibilità fornita, insieme ai docenti degli istituti scolastici”.

La necessità di riportare centrali le Province

“Un tema, quello delle Province, ancora molto dibattuto sia per quanto concerne le funzioni che sono in capo a questi enti, sia per la necessità che ad essi vengano riconosciute centralità e risorse per continuare ad essere operativi ed efficienti per i territori, i comuni e i cittadini. Ecco perché – ha concluso Pompeo – dico ai giovani di diventare parte attiva di questo importante percorso di educazione civica; di essere curiosi, attenti e propositivi perché saranno loro il futuro e sarà loro la responsabilità di costruire una società migliore”.

I saluti dell’Ufficio scolastico provinciale

Da parte sua il dottor Antonio Monteforte ha sottolineato come “la funzione scuola è essenziale nelle attività dell’Amministrazione provinciale che ringraziamo vivamente per aver voluto coinvolgere gli istituti scolastici del territorio in un momento storico in cui si ha, troppo spesso, la sensazione che le porte per loro siano chiuse. Un progetto importante e significativo che certamente sarà altamente formativo per i nostri ragazzi”.

In apertura di conferenza stampa è stato proiettato un video, realizzato con la collaborazione del presidente Pompeo e dei consiglieri provinciali, sull’attività dell’Ente, le funzioni esercitate e le attività in cui è impegnata l’Amministrazione provinciale.

I complimenti di Quadrini

Il consigliere provinciale Gianluca Quadrini si è complimentato con il presidente Pompeo “per la bella iniziativa che ci ha permesso di ripercorrere la storia della nostra provincia. Concordo con Pompeo nel ribadire la centralità delle province italiane, la necessità impellente di restituire forza amministrativa a tutto il sistema per tutelare gli interessi del territorio sulle primarie necessità, a partire dai consiglieri che devono ritornare ad avere quel ruolo decisionale che gli compete”.

 

quadrini vacana pompeo il corriere della provincia
Da destra Gianluca Quadrini, Luigi Vacana e Antonio Pompeo

 

“Perchè solo attraverso la condivisione e l’amministrazione congiunta di enti di secondo livello si riescono a raggiungere un’organizzazione adeguata e giusti risultati. Le province – ha concluso Quadrini – tornino ad essere istituzioni garanti dei cittadini. Auguri alla nostra Provincia!”.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione