Donazione organi, Magliocchetti: “Attivare la campagna di sensibilizzazione”

“E’ necessario sensibilizzare ulteriormente, i cittadini di Frosinone, anche attraverso incontri e dibattiti informativi organizzati dalla ASL e dalle Associazioni attive sul tema, soprattutto nelle scuole, sull’importanza della donazione di organi”. Lo evidenzia Danilo Magliocchetti, consigliere comunale di Frosinone.

L’intervento

Questa esigenza è manifestata, inequivocabilmente, dal Rapporto, presentato  dal Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con l’Istituto superiore di Sanità, dal titolo “Indice del Dono 2019”, ovverosia le dichiarazioni di volontà, da parte dei cittadini, registrate nei Comuni italiani, di organi e tessuti. Sono stati presi in considerazione i flussi di dati provenienti dal Sistema Carta Identità Elettronica e registrati nel Sistema Informativo Trapianti, tra il 01/01/2019 e il 31/10/2019. Il Rapporto evidenzia come le dichiarazioni di volontà registrate nel sistema informativo trapianti al 30 novembre 2019 in Italia sono 6.788.457 di cui: 5.209.477 consensi (76,74%) 1.578.980 opposizioni (23,26%)”.

Delle oltre 6 milioni di dichiarazioni totali,: 5.211.017 sono state registrate al Comune,  185.147 dichiarazioni registrate alla ASL: 1.392.293 dichiarazioni registrate all’aido.

L’analisi

“Per quanto riguarda i 109 Comuni capoluogo presi in esame, secondo il rapporto, Frosinone si piazza al 97^ posto con un indice di dono del 45.66% Per stabilire  il valore dei 109 Comuni, è stata fatta una media ponderata di tre valori: – la percentuale di consensi sul totale delle dichiarazioni registrate in ciascun Comune (peso: 50%) – la percentuale di consensi sul totale delle CIE emesse da ciascun Comune (peso: 30%) – la percentuale di dichiarazioni (sia positive che negative) sul totale delle CIE emesse da ciascun Comune (peso 20%)”.

Per quanto riguarda il Lazio, la situazione evidenziata dal Centro Nazionale Trapianti, è la seguente:

COMUNE     POSIZIONE              INDICE DONO

RI                        12                               57.15%

LT                        63                               51.50%

RM                     64                                51.40%

VT                       94                                46.73%

FR                       97                                46.66%

LAZIO                                                   50.43%

ITALIA                                                 49.55%

 

L’appello

“Come è agevole constatare, Frosinone oltre ad essere lontano, sia dalla media  italiana, che regionale, dell’indice di dono, è anche l’ultimo Capoluogo del Lazio. Per questo, è necessaria una forte campagna di sensibilizzazione, ovviamente non tanto ai fini della presente classifica, che comunque fornisce un dato oggettivo, ma soprattutto per far capire, in particolare ai più giovani come sia, paradossalmente facile, salvare altre vite umane.  La donazione infatti, nelle sue molteplici forme, è espressione di reciprocità e solidarietà. E, pur con il massimo rispetto per le volontà di ognuno, non deve spaventare, ma può restituire la speranza a tante persone in attesa di un trapianto”.

Le modalità

“A tal fine è opportuno ricordare che ogni cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o dissenso finalizzato alla donazione di organi e tessuti dopo la morte attraverso una delle seguenti modalità: firmando il modulo presso la propria ASL di riferimento;  presso gli uffici anagrafe dei Comuni al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità; oppure compilando il tesserino blu del Ministero della Salute o una delle “donor card “distribuite dalle associazioni di settore”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione