A Paliano il progetto ‘Intercultura’ parla anche cinese
L’Assessorato alle Politiche Scolastiche e Sociali, anche per quest’anno ha patrocinato il progetto ‘InterCultura’ all’interno dell’Istituto Comprensivo di Paliano e curato dall’esperta in lingue orientali Lucilla Minori.
Un progetto rivolto all’integrazione degli studenti stranieri, in particolare di lingua cinese. Un progetto iniziato nel marzo scorso e che prevede diversi step e interventi: dalla mediazione linguistica e culturale, alla multiculturalità del sapere condiviso verso l’autonomia.
La novità
Novità di quest’anno è l’attivazione di un corso di cinese per le classi in cui sono presenti bambini cinesi, ideato insieme al dirigente scolastico dottoressa Ivana Nobler, proprio per favorire l’integrazione tra studenti e promuovere un primo approccio al cinese, proiettando gli studenti già verso il futuro.
In quest’ottica di promozione delle lingue e dell’interculturalità, il Comune ha deciso di finanziare anche un corso di potenziamento della lingua inglese per le classi quinte della scuola primaria e le classi della secondaria di primo grado con l’insegnante madrelingua Kate Samuels. Questi progetti dunque sono interamente gratuiti per gli studenti e svolti da professionisti del settore.
Il sindaco: un ponte per la socializzazione
“Il progetto, nato per agevolare l’integrazione degli studenti cinesi nella nostra scuola e nell’intera società, – sottolinea il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri – fa un passo avanti. Introdurre il cinese per gli studenti italiani significa infatti creare un ulteriore ponte per la socializzazione fra etnie diverse ma è anche un primo passo per un futuro aiuto professionale e personale per i ragazzi perché apre a nuove prospettive e idee connesse alla Cina intesa come uno degli attori economici più potenti al mondo”.
Campoli: agevoliamo l’apprendimento dei ragazzi
“L’insegnamento delle lingue straniere fin dalle più tenera età permette di agevolare l’apprendimento dei nostri ragazzi Sono molto soddisfatta della progettualità in corso – queste le parole dell’assessore alle Politiche Scolastiche, Eleonora Campoli – e delle novità introdotte, frutto del confronto continuo e costante tra Comune e Scuola, con l’obiettivo di arricchire, diversificare e rendere fruibile a tutti la conoscenza nel senso più ampio del termine”.