Arpino, l’iniziativa degli studenti del Classico: ci coinvolgiamo da soli
Una giornata, quella del 25 novembre, in cui tutte le istituzioni, gli enti, le associazioni e, non ultime, le scuole sottolineano l’importanza di contrastare qualsiasi forma di violenza sulle donne e di promuovere la cultura del rispetto.
Ad Arpino, i ragazzi della sezione classica del liceo ‘Tulliano’, hanno organizzato una manifestazione pacifica di protesta per non essere stati protagonisti, a loro dire, di iniziative sul tema della violenza, come invece è accaduto in altri corsi dello stesso istituto.
Muniti di striscioni e cartelli, hanno sfilato per il corso della città, rivendicando l’importanza di sensibilizzare in primis i giovani e gli studenti su temi come questo, che necessitano di entrare in classe, suscitando dibattiti e una doverosa attenzione.
Hanno, inoltre, partecipato alla conferenza che si è tenuta nei locali della ‘Fondazione Mastroianni’ di Arpino, alla quale hanno preso parte anche il sindaco Renato Rea, il presidente del consiglio comunale, Andrea Chietini e la consigliera Rachele Martino.
In piazza, infine, hanno incontrato anche la consigliera regionale Sara Battisti, in una tappa del suo #noviolencetour.