La Provincia riunisce le associazioni di volontariato e Protezione civile

Con la legge n. 225 del 24 febbraio 1992, che istituisce il Servizio Nazionale della Protezione Civile, le organizzazioni di volontariato hanno assunto il ruolo di “struttura operativa nazionale” e sono diventate parte integrante del sistema pubblico.

La decisione

Anche il decreto legislativo n. 1 del 2018 annovera il volontariato organizzato di protezione civile iscritto nell’elenco nazionale del volontariato di protezione civile tra le strutture operative. La Provincia di Frosinone, in qualità di Ente di area vasta, intende facilitare l’azione delle Associazioni di volontariato e dei gruppi comunali di Protezione civile e il presidente Pompeo, in particolare, ha sollecitato il raggiungimento di importanti obiettivi, in tale ambito, attraverso il Settore Pianificazione territoriale e Protezione Civile.

L’appuntamento

Proprio per questo è stata convocata una riunione con le Associazioni di volontariato per una ricognizione delle attività in corso sull’intero territorio provinciale, in programma per martedì 3 dicembre prossimo, alle ore 10, nel Salone di rappresentanza della Provincia.

antonio pompeo il corriere della provincia
Il presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo

 

L’intervento del presidente Pompeo

La costante collaborazione con le associazioni di volontariato e i gruppi comunali di Protezione civile – sottolinea il presidente Antonio Pompeo – rappresenta un’azione concreta per favorire una risposta su tutto il territorio nazionale e, per quanto ci riguarda, su quello provinciale. E non soltanto quando si tratta di emergenze e criticità che necessitano l’attivazione di tutti i corpi e le strutture di soccorso, ma anche per garantire quotidianamente la protezione e la difesa della comunità”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione