Pompeo in conferenza unificata: risorse per scuole la priorità

Il presidente della Provincia e presidente di Upi Lazio, Antonio Pompeo, ha preso parte alla Conferenza unificata che si è svolta questo pomeriggio nella sede del Dipartimento per gli affari regionali, presieduta dal ministro Francesco Boccia.

Sul tavolo il decreto fiscale e la legge di bilancio 2020, ma anche il ruolo delle Province nella gestione dei controlli sulle scuole a causa del maltempo e sulla necessità di maggiori investimenti.

L’intervento di Pompeo

“In questi giorni di allerta maltempo – ha detto in conferenza il presidente Pompeo – tutte le Province stanno verificando con attenzione le condizioni di sicurezza delle scuole superiori e sono impegnate per risolvere criticità sulla rete viaria, dalle frane agli allagamenti”.

“È evidente che questi servizi, che sono essenziali per la sicurezza dei cittadini, hanno bisogno di risorse sia per gli investimenti che per la manutenzione ordinaria. Queste sono le nostre priorità per la Legge di bilancio: che il finanziamento dei servizi che sono un diritto dei cittadini, come l’istruzione e la mobilità, sia garantito appieno”.

Gli emendamenti dell’Upi

L’Upi ha depositato i propri emendamenti, dalla richiesta di incremento di 300 milioni delle risorse destinate a Province e Città metropolitane per gli interventi di messa in sicurezza, manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico delle scuole secondarie superiori, all’incremento di 300 milioni per il piano straordinario di adeguamento antincendio.

Le Province chiedono inoltre un fondo di 200 milioni per ciascuno degli anni dal 2020 al 2023 (800 milioni in tutto) per la messa in sicurezza e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali, l’eliminazione di tutti i vincoli assunzionali previsti dalla legge 190/14 ormai del tutto ingiustificabili e un totale di 60 milioni a regime per azzerare completamente il taglio previsto dalla Legge di stabilità 190/14.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione