‘Pari passo’: la campagna di Forza Italia contro la violenza

A ridosso della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la responsabile delle Pari Opportunità di Forza Italia in provincia di Frosinone, Martina Sperduti, ha lanciato la campagna di ‘Pari Passo’ per contrastare e sensibilizzare il fenomeno della violenza di genere.

Dati preoccupanti

In Italia i casi di violenza ai danni delle donne rappresentano una vera emergenza. I dati recenti sono sempre più preoccupanti: la violenza è tra le prime cause di morte per le donne tra i 16 e i 44 anni, ogni anno più di cento donne sono uccise per mano di chi aveva promesso di amarle, con una media di una donna uccisa ogni 3 giorni.

Le parole della Sperduti

“Come Forza Italia – sottolinea Martina Sperduti- non abbiamo mai abbassato la guardia e continueremo a lavorare, in collaborazione con i nostri Parlamentari e Consiglieri Regionali, per un’Italia di Pari Passo”.

“Un’Italia di Pari Passo ha bisogno di interventi nelle scuole mirati alla formazione dei ragazzi, educarli anche a un uso consapevole del web, per contrastare i fenomeni del ‘sexting’ e del ‘revenge porn’, intervenendo anche con strumenti legislativi”.

Risorse alle Regioni per i centri anti-violenza

“Bisogna erogare alle Regioni le risorse ripartite nella Conferenza Stato – Regioni dello scorso maggio, stanziare fondi ai centri antiviolenza e alle case rifugio per evitare la loro chiusura, investire sulla formazione del personale delle strutture di pubblica sicurezza che interagiscono con donne vittime di violenza”.

“Incrementare l’occupazione femminile per l’emancipazione e l’inclusione sociale, promuovere percorsi di assistenza e supporto psicologico per le donne che subiscono abusi e incentivare il loro reinserimento nel mondo del lavoro, aumentare gli indennizzi alle vittime dei reati intenzionali violenti, accelerare l’iter processuale con tempi certi per lo svolgimento delle indagini e rafforzare lo strumento delle misure cautelari”.

Il vicecoordinatore Quadrini: l’educazione parta dalle scuole

“Come partito – aggiunge Gianluca Quadrini, vice coordinatore regionale di Forza Italia – vogliamo lanciare sul territorio un messaggio positivo e attivo che partendo dai giovani possa coinvolgere tutti. La violenza sulle donne – continua il vice coordinatore – è una piaga della nostra società, che travolge non soltanto le vite delle donne uccise, perseguitate, umiliate e violentate, ma intere famiglie”.

 

Gianluca Quadrini il corriere della provincia
Il consigliere provinciale e presidente della XV Comunità montana Gianluca Quadrini

 

“Bisogna cambiare la mentalità di tutti, fare un’opera di educazione che deve sì cominciare e presto nelle scuole, ma che deve coinvolgere anche quegli strati di popolazione che non è possibile sensibilizzare attraverso i canali tradizionali di informazione e di formazione. La Campagna di ‘Pari Passo’ dimostra che dipende da noi mettere a frutto questa grande opportunità e non possiamo sprecarla”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione