Er Faina attacca Ottaviani, qualcuno prova lo scaricabarile
Er Faina, al secolo Damiano Coccia, attacca il sindaco Nicola Ottaviani. Lo fa con un video su Instagram in cui denuncia lo stato di pericolosità della struttura di viale Europa che ospita il liceo scientifico “Francesco Severi” di Frosinone. “La scuola casca a pezzi – urla in romanesco Er Faina nel video – sti ragazzi c’hanno paura ad annà a scola perché da un momento all’artro glie po’ crollà er tetto”. Quindi ammonisce il primo cittadino con un urlo finale: “Sindacooo!”.
Un video che ha fatto decine di migliaia di visualizzazioni sui canali social, anche grazie alle condivisioni fatte in rete dai ragazzi.
L’interrogazione della Sardellitti
Ci ha provato qualcuno a scaricare la questione sull’Amministrazione provinciale, che magari di colpe ne ha altrettante. La realtà, però, è ben diversa. Tutto parte da un’interrogazione di Alessandra Sardellitti, posta nel corso dell’ultimo question time, servita per evidenziare che una parte di quell’edificio è gestito dal Comune di Frosinone. “Non è possibile l’ultilizzo dell’ingresso principale del Grappelli, da parte dei ragazzi dello Scientifico – aveva fatto notare – perché cadono calcinacci. Vorrei chiarire che, sulla base dei contratti, la manutenzione spetta al Comune e non alla Provincia”.
La replica dell’assessore
Fabio Tagliaferri, con grande onesta intellettuale, ha amesso che la manutenzione spetta all’Ente del capolouogo. “Ad informarmi – aveva affermato l’assessore – è stato il presidente del consiglio comunale. Nel piano inferiori dove c’è lo Scientifico ci sono le scuole comunali. La manutezione, quindi, deve essere effettuata da noi. Chi dice il contrario, non sa di che cosa parla”. Tanto che si è detto pronto ad attivarsi immediatamente.
Chi è Er Faina?
Il famoso youtuber romano è noto agli utenti di Facebook e Instagram per le sue lunghe dirette in cui si infervora discutendo, tra una sigaretta e l’altra, dei principali fatti di cronaca e politica italiana. Un personaggio portato ancor più alla ribalta dopo la sua recente partecipazione alla seguitissima trasmissione Tv Mediaset “Temptation Island Vip”.
