Ecoreati: lezione di carabinieri e forestali alla scuola media di Atina

I reati contro l’ambiente: un argomento di strettissima attualità che è stato oggetto di una conferenza stampa indetta dall’Associazione nazionale Carabinieri in congedo – sezione Valle di Comino – alla scuola media di Atina.

All’incontro hanno partecipato la scuola media di Atina, oltre a quelle di Villa Latina e di Vallerotonda, con l’intervento di circa 200 alunni accompagnati dal dirigente scolastico Michele Nunziata e da alcuni professori.

 

conferenza stampa carabinieri il corriere della provincia
Un momento della conferenza stampa

 

Gli interventi: il maggiore Masi e il capitano Mastromanno

In tale contesto, il maggiore Vitantonio Masi e il capitano Ivan Mastromanno, rispettivamente comandanti del Nipaf Carabinieri Forestali di Frosinone e della Compagnia Carabinieri di Cassino, dopo aver proiettato un video istituzionale ove sono stati illustrati i reparti dell’Arma, si sono soffermati sugli argomenti del progetto, spiegando che la grave fenomenologia dei reati in questione rappresenta una emergenza nazionale.

I temi affrontati in conferenza

Infatti quotidianamente i mass media argomentano in ordine i traffici illeciti di rifiuti, agromafie, racket e incendi boschivi che deturpano l’ambiente in cui viviamo. Agli alunni sono state illustrate le modalità di intervento dei militari dell’arma dei Carabinieri in relazione alle prescritte illegalità e in particolare sugli incendi dolosi boschivi.

È stato anche spiegato che l’illegalità è uno dei fattori primari che incidono sullo sviluppo economico di uno Stato, pertanto è prioritario sollecitare i giovani, partendo dalle scuole primarie, per sensibilizzarli sull’importanza delle argomentazioni trattate, utili per la formazione delle future generazioni. Al termine, sono state rivolte alcune domande ai relatori, tese ad approfondire e conoscere maggiormente gli argomenti trattati.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione