Servizio scuolabus: via libera per i Comuni

“Non a caso il testo venne presentato alla Camera dei Deputati a firma di Enrico Borghi, l’ex presidente nazionale della nostra organizzazione, l’Uncem. Ora arriva finalmente, dopo tre mesi di attesa, la norma che permette ai Comuni di cofinanziare, o di pagare interamente, il servizio di scuolabus, senza che siano le famiglie a doverlo interamente coprire”.

Lo afferma il presidente di Uncem Lazio, Achille Bellucci, che spiega: “Nel decreto-legge recante ‘Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti’, varato dal Consiglio dei Ministri, c’è infatti anche quella norma che avevamo richiesto come Uncem già a luglio al precedente Governo. Il decreto non varato a inizio agosto, oggi viene approvato e mette in sicurezza il servizio scuolabus”.

Cosa dice il decreto sul servizio scuolabus

I Comuni posso cofinanziare il servizio oppure coprirlo interamente con proprie risorse di bilancio. “Noi di Uncem, grazie a una capacità di veduta non di poco conto del nostro presidente nazionale, Marco Bussone, – continua Bellucci – avevamo chiesto a tutti i Comuni di andare avanti comunque per non danneggiare ulteriormente l’offerta dei comuni montani già fortemente in difficoltà”.

 

achille bellucci uncem lazio il corriere della provincia
Achille Bellucci, presidente di Uncem Lazio

 

“Finalmente nel DL scuola è arrivato quanto chiedevamo. Nel decreto è riportato il testo del disegno di legge presentato alla Camera dei Deputati a firma di Enrico Borghi, deputato, già presidente Uncem, e della deputata Serracchiani che risolve il problema della copertura finanziaria del servizio scuolabus nei Comuni”.

“Mi associo ai ringraziamenti del nostro presidente Bussone al viceministro Ascani per l’intervento decisivo e confidiamo, dato il ritardo già accumulato, che il Parlamento vada al più presto a convertire in legge il Decreto”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione