Tra le scuole più accoglienti d’Italia una è a Ripi
Un orto multietnico, un laboratorio e un’aula multimediale attrezzata. Tutto in una scuola, il plesso dell’infanzia ‘Arcobaleno’ in località San Giovanni, a Ripi, dove è stato inaugurato il progetto #lamiascuolaccogliente.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Mauro Buschini, del sindaco di Ripi Piero Sementilli e del dirigente scolastico Vincenzina Irene Sabetta, oltre alle autorità militari locali, insegnanti, genitori, alunni e altri rappresentanti dell’amministrazione comunale.
In cosa consiste
Il progetto è stato finanziato dal Miur con 50mila euro piazzandosi tra i primi dieci a livello nazionale. La realizzazione di un orto multietnico consentirà la fusione delle diverse culture degli alunni, il 10% dei quali è di origine straniera, partendo proprio dalla natura.
Nel giardino verranno piantati erbe e prodotti della terra che saranno poi fruibili dalle persone, mentre nei due laboratori i bambini avranno la possibilità di prendere confidenza con le moderne tecnologie ed imparare giocando.
La scuola dell’infanzia di San Giovanni conta cinque sezioni e con questo progetto, che ha visto firmatarie le maestre Angela Di Folco e Maria Capogna sostenute dal dirigente scolastico, rappresenta oggi una delle strutture più moderne dell’intera provincia di Frosinone.
