Bottega Boccadamo, dove la natura si fa bellezza e la creatività perfezione

Una tradizione che attraversa indenne l’oblio del tempo. Un marchio che dal 1978 è sinonimo di artigianalità, ispirazione e armonia di forme, in un guizzo creativo sempre nuovo e accattivante. La ricerca di una bellezza sofisticata ma al passo con le mode, che si ispira all’antico per impreziosire volti e corpi delle donne di oggi.

Questo è il fil rouge che da decenni contraddistingue il lavoro, l’impegno e la personalità di Boccadamo gioielli, grazie al suo ‘padre ispiratore’: Tonino Boccadamo.

 

bottega boccadamo gioielli il corriere della provincia
Alcune creazioni del nuovo brand ‘Bottega Boccadamo’

 

Che lo scorso 3 ottobre, nel flagship store di via Frattina 3, ha inaugurato ‘Bottega Boccadamo’, “una linea di gioielli – dicono dalla maison – che esalta ancor di più l’artigianalità di cui Boccadamo è espressione, la forza di una tradizione millenaria, che è partita dalle botteghe, dai laboratori, da un piccolo mondo che ha saputo farsi strada, fino a diventare oggi emblema del Made in Italy”.

Le caratteristiche del brand

Il logo scelto per la linea è una stilizzazione della Dea Minerva, protettrice degli artigiani. L’argento brunito costituisce l’anima viva di ‘Bottega Boccadamo’, a cui le mani dei maestri orafi donano plasticità, forme corpose e naturalistiche.

 

collaba boccadamo gioielli il corriere della provincia

 

Preziose sculture dal grande impatto emotivo, creazioni che riproducono fedelmente e nei dettagli più minuziosi la natura e i suoi piccoli ospiti, grazie all’utilizzo della tecnica della fusione a cera persa. Ma è l’unione con le pennellate cromatiche della micropittura e la placcatura in oro rosa a rendere queste creazioni vere e proprie opere d’arte.

Inaugurazione in grande stile con ospiti d’eccezione

Nell’elegante e luminosissimo store nel cuore di Roma, hanno celebrato il nuovo traguardo di Boccadamo tante personalità del jet-set, da Samantha De Grenet all’ex miss Italia Manila Nazzaro, dall’attrice e modella Jane Alexander alla conduttrice Monica Leofreddi, dall’ex star del Bagaglino Angela Melillo a Carolina Marconi, passando per l’inviato di ‘Striscia la notizia’ Gimmy Ghione fino alla giornalista e presentatrice Alessandra Canale.

 

Da sinistra Benedetta Mazza, Jane Alexander, Tonino Boccadamo e Francesca Valtorta

 

Ancora: Benedetta Mazza, Francesca Valtorta, Adriana Volpe, Miriana Trevisan e Simone Nolasco. E tra gli invitati c’eravamo anche noi! Tra gli altri, anche Alessandra Di Legge, Giuseppe Patrizi e Domenico Celenza.

Boccadamo con un gruppo di altre ospiti

 

Le parole di un progettista sognatore

Imprenditore nel settore del fashion jewelry, fondatore, art director e amministratore unico del brand, Tonino Boccadamo è l’anima di un marchio conosciuto e apprezzato a livello nazionale e internazionale per il suo handmade.

Lo hanno definito un sognatore, un visionario e lui lo ammette: “Immagino ciò che sarà ancora prima che prenda forma, quando le idee volano solo nell’aria. Più che idee sono sensazioni, suggerimenti dei tempi, scintille. È questa mia innata propensione che mi ha reso oggi quello che sono: forse un artista, forse un creativo, un progettista o un designer. Di certo un sognatore. Il mio desiderio è quello di trasmettere emozioni“.

 

Un momento dell’inaugurazione nel flagship store di via Frattina a Roma

 

La luce e il sorriso, che ha sfoggiato nel corso dell’evento di presentazione dell’ultima nata in casa Boccadamo, sono stati il discorso più bello di chi, da oltre quarant’anni, lavora e crede in un progetto diventato una grande e affermata realtà nel mondo dei preziosi.

“Mi piace citare una frase di Nietzsche: ‘E coloro che furono visti danzare vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica‘. Queste sono parole che spiegano bene il mio modo di vivere la vita, sin dalla giovinezza. Vedere e sentire le cose prima che le vedessero e le sentissero gli altri”. La sua è una passione che nasce da lontano: si è avvicinato all’arte della creazione dei gioielli frequentando la mia prima scuola orafa.

 

 

È stata una folgorazione – dice lui stesso – una dichiarazione d’amore che si rinnova ancora oggi, ogni giorno. Imparai la tecnica, i materiali, le forme. Insieme alla tecnica ho messo in campo la mia passione e la mia sensibilità, che da sempre mi permettono di interpretare i tempi, i desiderie il loro evolversi“.

Preziosità significa dare forma a un sogno

Gli oggetti preziosi che prendono forma dalla mia immaginazione non sono tali soltanto per il materiale in cui sono forgiati – spiega ancora Tonino Boccadamo – o per le pietre che li adornano. I miei gioielli sono preziosi soprattutto per chi li indossa, perché danno forma a un sogno, a un’idea sopita dentro ciascuno di noi. Permettere alle persone di indossare i propri sogni è un lusso straordinario e il mio orgoglio più grande!“.

 

 

Bottega Boccadamo è per lui un personale ritorno alle origini, alla sua prima vera e grande passione: un tributo alla bellezza del creato, ai tanti aspetti della natura, allo sbocciare dei fiori, al rumore e al profumo dei boschi.

Un omaggio a Madre Natura che Boccadamo si augura di condividere con chi indosserà le sue creazioni. “La mia speranza e il mio augurio – conclude – è che possiate farvi ispirare dalla loro magia, come io ne sono stato rapito e indotto inevitabilmente a darvi forma“.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese