Fashion design, l’Accademia di Belle Arti di Frosinone sul tetto del mondo

Chiara Rossi, studentessa del corso di Fashion Design all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, sul podio del mondo al concorso internazionale “China Textile Ciy Cup” 2019 – Global Fashion Design Elite Challenge, nell’ambito del Word Texil e Merchandising.

 

L’appuntamento

Insieme al direttore Loredana Rea, che ha partecipato ai lavori propedeutici al concorso, Chiara è rimasta in Cina dal 24 al 27 settembre. La manifestazione si è tenuta a Shaoxing, dove la giovane studentessa ha presentato i suoi abiti che avevano già sfilato, all’inizio dell’estate, nel corso della Settimana della Moda a Roma.

È stato un successo e lo sarebbe stato anche se il concorso si fosse fermato alla finalissima. Chiara Rossi è stata infatti selezionata tra più di cinquecento fashion designers di tutto il mondo. Ecco allora che per l’istituzione presieduta da Ennio De Vellis e diretta da Loredana Rea, tutto ciò sarebbe stato in ogni caso motivo di vanto.

Un meritato riconoscimento

I lavori della giovane studentessa sono però riusciti ad andare oltre, con Chiara che si è classificata al terzo posto. Un sogno per lei e un nuovo e meritato riconoscimento per il grande lavoro svolto ogni anno dall’Accademia di Belle Arti di Frosinone, che sempre più si sta rinnovando mettendo al centro proprio gli studenti e il loro talento.

Alla stessa manifestazione era presente anche l’ex senatrice Maria Spilabotte, che la scorsa primavera, nel suo ruolo di CEO Italia per FDI ha favorito un protocollo d’intesa con l’Amministrazione del Distretto del Tessile più grande della Cina e con il Fashion Dream incubator proprio nella città di Shaoxing, a Kequiao. Un protocollo che porterà ancora tante collaborazioni e che valorizzerà l’Accademia di Belle Arti anche nel continente asiatico, dove un mercato in espansione può rappresentare un’enorme opportunità per gli studenti che negli anni di studio a Frosinone vengono preparati al meglio per affrontare le sfide del futuro.

Del resto il legame tra l’Accademia e la Cina è visibile tutti i giorni, nelle classi e nei laboratori di Palazzo Tiravanti, dove quasi trecento ragazzi provenienti dal grande Paese asiatico studiano ogni giorno per apprendere il meglio che le discipline artistiche possono offrire.

Un concorso, quello appena tenutosi in Cina, che come ha sottolineato Loredana Rea ha rappresentato una vetrina importante sia a livello internazionale che nazionale. Per l’Italia c’erano infatti molte aziende ed istituzioni, rimaste particolarmente soddisfatte da quanto fatto vedere dall’Accademia di Frosinone. Ecco allora che questo potrebbe rappresentare un biglietto da visita importante non soltanto per stage formativi, ma anche per occasioni lavorative.

 

China Textile Ciy Cup”

L’intervento di Loredana Rea

«È stata un’esperienza straordinaria – ha commentato Loredana Rea al ritorno dal contest mondiale – anche perché parliamo del più importante Distretto tessile della Cina. Di conseguenza tra i più importanti di tutto il mondo. Il terzo posto di Chiara, premiata soprattutto per la sua idea di recupero che era richiesta dal bando, rappresenta una conferma per il lavoro che stiamo facendo e un passo in più verso l’internazionalizzazione. Particolarmente importante è poi l’accordo che abbiamo siglato e che permetterà ai nostri studenti di avere delle opportunità non solo nel campo del fashion ma anche del tessile in generale”.

 

China Textile Ciy Cup”

La soddisfazione di Chiara Rossi

Sorriso incredibile, e non poteva essere altrimenti, per la vincitrice Chiara Rossi. “È stato tutto meraviglioso, compreso aver visto da vicino il modo di lavorare di tutti i Paesi presenti. Per me personalmente un’opportunità unica che non avrei mai potuto cogliere senza l’Accademia di Belle Arti. Spero sia il primo passo verso il mio futuro, che vorrei nell’ambito della moda, in particolare nel campo dello sviluppo degli abiti”, ha commentato Chiara, ventiquattrenne di Anzio-Nettuno che a marzo prossimo raggiungerà un altro traguardo importante, quello della laurea. L’Accademia di Frosinone è anche questo. È opportunità, talento che sboccia, impegno riconosciuto e sogno. Sì, il sogno di intraprendere ciò che si ama.

Le iscrizioni al prossimo anno accademico rimarranno aperte fino al prossimo 14 ottobre. Tutte le informazioni sul sito internet www.accademiabellearti.fr.it.

 

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione