Mini isole ecologiche condominiali a Ferentino: progetto di Comune e Ater

Un progetto per stimolare la raccolta differenziata nelle zone con un’elevata urbanizzazione, tenendo in considerazione la tutela del decoro urbano. È questa la finalità con cui l’Ater di Frosinone, in accordo con il Comune di Ferentino, realizzerà delel mini isole ecologiche condominiali per gli utenti delle palazzine Ater.

Le parole di Cippitelli

“Un progetto – spiega il commissario Ater, Sergio Cippitelli – che ha come scopo quello di stimolare la raccolta differenziata nelle zone con un’elevata urbanizzazione, tenendo in considerazione la tutela del decoro urbano. Ringrazio il sindaco e presidente della Provincia ,Antonio Pompeo, per la disponibilità dimostrata”.

In cosa consistono

“Le nuove mini isole ecologiche condominiali ad apertura meccanizzata per la raccolta differenziata – spiega ancora Cippitelli – permetteranno di raccogliere vetro, metalli, organico, carta e rifiuti indifferenziati. Un passo avanti volto a creare tutte le condizioni per poter effettuare correttamente il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nella città di Ferentino e necessario per mitigare l’impatto visivo del fenomeno di disordine condominiale scaturito dalla messa in esercizio della raccolta dei rifiuti effettuata sul territorio comunale”.

“Le nostre azioni in sinergia con il Comune di Ferentino – continua Cippitelli – puntano a sensibilizzare i cittadini verso la dovuta attenzione ai benefici della raccolta differenziata, ai vantaggi che comporta, tutelando l’ambiente e ripristinando il decoro urbano ma non in ultimo a tutela dei cittadini che operano in maniera virtuosa e responsabile”.

“Adesso tocca ai cittadini di Ferentino conferire la giusta tipologia di rifiuti nei rispettivi contenitori. Ogni cittadino deve imparare a rispettare se stesso, gli altri e la propria cittadina recuperando l’identità attraverso il decoro e la pulizia per diventare protagonisti della proprio futuro, oltre a denotare crescita e maturità della nostra comunità sul piano civico”.

Pompeo: cittadini protagonisti della difesa dell’ambiente

“La tutela dell’ambiente – ha sottolineato il sindaco di Ferentino e presidente della Provincia, Antonio Pompeo – è stata sempre una priorità del Comune di Ferentino, a partire dall’avvio del servizio di raccolta differenziata che costituisce la maniera migliore per gestire lo smaltimento dei rifiuti. In questi anni abbiamo sempre cercato di potenziare il servizio mettendo a disposizione dei cittadini ulteriori strumenti come le isole ecologiche”.

“Ora – ha continuato – grazie alla collaborazione con l’Ater, anche presso gli insediamenti di edilizia residenziale pubblica di Ferentino ci saranno delle aree recintate di raccolta condominiale per il conferimento dei rifiuti. Una novità e un’opportunità in più per la pulizia e il decoro della nostra città e per venire incontro alle esigenze di una importante fascia di cittadini”.

“Un ringraziamento al presidente Sergio Cippitelli e a tutta la sua struttura – ha concluso Pompeo – per questa sinergia che serve a tutelare il nostro ecosistema e che evidenza l’importanza di lavorare tutti insieme per un obiettivo comune: la salvaguardia ambientale. Continueremo su questa strada finalizzata e rendere la cittadinanza sempre più protagonista della tutela e del rispetto dell’ambiente nel quale viviamo, con l’obiettivo di contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti sul territorio”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione