Sora, Don Donato pronto alle scuse: “Non sono contro gli immigrati”

Per tutto il giorno il video della sua omelia è rimbalzato di sito in social, provocando azioni e reazioni uguali e contrarie. Tanto che anche l’inviata di ‘Stasera Italia’, rincorrendolo per le strade di Sora, avrebbe voluto una sua dichiarazione dopo l’ondata di polemiche che lo hanno visto protagonista.

don donato piacentini sora omelia san rocco il corriere della provincia
Don Donato Piacentini parroco di Sora

 

Ma lui, con tanto di ‘guardie del corpo’ volontarie, si è sottratto ai riflettori, affidando soltanto a un post, pubblicato questa sera sul suo profilo Facebook.

Il contenuto del messaggio

Questo quanto scritto dal sacerdote intorno alle 21.30 di questa sera: “In merito alla breve predica del giorno 16 agosto in piazza San rocco e ad una frase, a cui è stato attribuito un valore distorto, tengo a precisare che non sono assolutamente contro gli immigrati, i cui bambini, che sono cristiani, ho inserito benissimo nella catechesi, a moltissimi altri la Caritas parrocchiale e personalmente da molti anni provvediamo gli alimenti vari. Vengono pagate le utenze ed alcune ricevute, non ritirate, possono essere visionate in parrocchia“.

Pronto a chiedere scusa

Si era voluto mettere l’accento – ha proseguito don Donato – anche sui poveri locali per sottolineare una maggiore attenzione a queste emergenze. Tutto è stato ampliato e trasformato. Se necessario sono pronte le scuse senza che si arrivi ad una strumentalizzazione in qualsiasi campo che non era nelle intenzioni“.

Una precisazione variamente ‘interpretabile’

Ora non è chiaro se il sacerdote di Sora abbia voluto precisare la propria posizione, perché infastidito dal polverone che le sue parole hanno provocato o se lo abbia fatto in seguito alle dichiarazioni della Curia vescovile che, seppur con estremo tatto e senza precisi riferimenti a don Donato, ha comunque preso le distanze dal contenuto dell’omelia, sottolineando come la linea della Diocesi sia sempre stata quella dell’accoglienza.

Ma, in ogni, caso, anche il post ‘a posteriori’ del parroco non ha mancato di suscitare reazioni. Alcune delle quali anche di inutile volgarità gratuita. Ma, come al solito, bipartisan.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese