Morganti: stop alla xenofobia. Appello del circolo Pd di Sora

Un appello ai concittadini e a quanti non comprendono l’importanza di valori come la solidarietà e l’accoglienza ma, invece, vengono ‘rapiti’ dalla paura dell’altro, da una ‘caccia al diverso’.

È quello che arriva dal circolo cittadino di Sora del Partito Democratico, attraverso le parole del suo presidente, l’ingegner Renato Morganti, che parla di un vero e proprio “stillicidio contro la presenza in città dei richiedenti asilo”.

Prende spunto, Morganti, da un episodio che si è verificato nei giorni scorsi a Sora, dove è stata sollecitata una raccolta firme contro la presenza di immigrati in un appartamento della città.

Una condanna, quella del circolo Pd, rivolta non soltanto a coloro che fomentano sentimenti di odio razziale e intolleranza nei confronti dei rifugiati ma, anche, contro amministratori che si avventurano in “valutazioni approssimative senza avere piena contezza della verità”.

Alcuni passaggi di Morganti

“Assistere al continuo stillicidio contro la presenza in città di ragazzi di colore richiedenti asilo, che in questi giorni sembra rappresentare l’unico problema che affligge Sora, mostra i limiti culturali, sociali e politici di alcuni a cui tutti noi cittadini dovremmo ribellarci”.

“Il circolo PD di Sora vuole esortare quanti sono contro questa “caccia al diverso” e al clima di intolleranza razziale nei confronti di chi scappa da guerre e persecuzioni”.

Il circolo cittadino critica la condotta di chi, prima di agire e parlare, non si è informato preventivamente e non risparmia neppure il sindaco De Donatis, definendo la sua condotta “altrettanto incerta e grave” perché “pur iscritto al Partito Socialista, anziché prendere posizione contro tali atteggiamenti di intolleranza, ha preferito schierarsi su altri fronti coerentemente a un modus operandi ispirato alla convenienza del momento cui siamo purtroppo abituati”.

L’auspicio

“Confidiamo ed esortiamo al ritorno di quei valori di accoglienza e di solidarietà – conclude la nota di Morganti, a nome del circolo cittadino del Pd – di cui la parte migliore della nostra città è capace, concentrandoci sui reali problemi che affliggono il nostro territorio: lavoro, istruzione, sanità, ambiente. Il polulismo in forma di velato razzismo lasciamocelo alle spalle, anzi rifuggiamolo definitivamente”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione