Frosinone: parte la rigenerazione urbana

La​ giunta Ottaviani ha approvato, nel corso dell’ultima riunione, la startup della rigenerazione urbana all’interno del territorio comunale, autorizzando il dirigente dell’urbanistica ad avvalersi, anche, di tecnici esterni per redigere il piano che verrà sottoposto, in autunno, alla valutazione e all’approvazione del consiglio comunale.

L’obiettivo

Nella prima fase, assieme ai tecnici, lavorerà anche la commissione urbanistica, presieduta dal consigliere Debora Patrizi, allo scopo di individuare gli ambiti omogenei sui quali intervenire, riqualificando le aree che, in passato, hanno visto lo sviluppo incontrollato dei nuclei abusivi, unitamente alla possibilità di riconsiderare vaste aree del territorio che non possono più ritenersi effettivamente agricole, permettendo, anche, nuovi cambi di destinazione d’uso nelle zone residenziali ovvero a servizi.
Grazie alla novità della rigenerazione urbana, dunque, si potrà centrare il duplice obiettivo di valorizzare la piccola proprietà immobiliare da parte dei privati e, dall’altra, generare ulteriori possibilità di introiti per l’amministrazione comunale dai relativi oneri concessori, tenuto conto, anche, della penuria di trasferimenti finanziari da parte dello Stato e della Regione.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione