Saf: l’assemblea dei sindaci approva il bilancio e dà il via all’aumento di capitale

“Ringrazio il presidente della Provincia ed i sindaci che, nel rispetto dell’ordine del giorno, hanno votato e approvato i punti sottoposti al vaglio dell’assemblea. Punti di natura squisitamente tecnica, visto che il consuntivo – chiuso peraltro in attivo – cristallizza la situazione economico-finanziaria del 2018 e che l’aumento di capitale sociale è stato proposto per puntellare la solidità della Saf in vista delle prossime sfide imposte dall’economia circolare del rifiuto. Lo ha affermato  Lucio Migliorelli, presidente della azienda di Colfelice, al termine della riunione dei primi cittadini.

 

L’analisi

“Il loro voto favorevole è stata la logica conseguenza di un atteggiamento di responsabilità nei confronti di una società che ha il merito indiscusso di assicurare, da decenni, alla provincia di Frosinone un servizio strategico di pubblica utilità puntuale, efficiente e così ben organizzato da aver consentito alla nostra terra di allontanare qualunque situazione di crisi o emergenza legate al ciclo di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Ma non solo”.

L’obiettivo

“Il voto favorevole consentirà a Saf di proseguire nel già programmato percorso di evoluzione e innovazione dei processi di lavorazione. Lo stabilimento di Colfelice, come non mi stancherò mai di ripetere, sarà sottoposto ad un processo di profonda trasformazione che rivoluzionerà l’impianto, destinato a chiudere il suo ciclo di vita come Tmb per diventare Fabbrica delle Materie. Quello del presidente della Provincia e dei sindaci che si sono espressi a favore dell’ordine del giorno è stato, dunque, il vero voto di responsabilità verso la Saf, ma prima ancora un atto di autentica e concreta sensibilità verso le esigenze di maggiore tutela del patrimonio ambientale, delle performance dell’impianto e di gestione del ciclo dei rifiuti della provincia di Frosinone”.

“Mi permetto di rilevare la inopportunità della scelta, peraltro fuori contesto, di chi ha bocciato il bilancio, cioè un documento contabile, senza avanzare alcun pertinente rilievo tecnico. Ho dichiarato la disponibilità piena, mia e del cda, se sarà necessario, a convocare per settembre una nuova assemblea dei sindaci per discutere di tutti gli altri aspetti oggi non calendarizzati all’ordine del giorno. Presenti 71 su 92. A favore del bilancio hanno votato 58 comuni. 5 i contrari, 3 gli astenuti. A favore dell’aumento di capitale hanno votato 60 comuni. 2 i contrari e 4 gli astenuti.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione