Piano Marshall sul turismo, investimenti sulla Blue Economy e ambiente. D’Amico al Viminale con Salvini

Confimprese Italia, con il Presidente D’Amico, ha portato le sue proposte per lo sviluppo del Paese al Tavolo di Ascolto con le Parti Sociali voluto dal Vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini.

I temi trattati

Proprio in apertura del tavolo l’intervento del Presidente di ConfimpreseItalia, Guido D’Amico, che ha trattato alcuni temi cari alla Confederazione, come lo sviluppo dell’economia legata al turismo e la Blue Economy e il sostegno ai micro e piccoli imprenditori schiacciati dalla crisi e dal mancato credito bancario.

Tante le opportunità

Sul turismo D’Amico ha chiesto un vero e proprio Piano Marshall, in grado di modernizzare un sistema cardine per il Paese. Il Presidente di ConfimpreseItalia nel suo intervento ha anche fornito dei numeri, riferiti al 2018, su questo formidabile volano economico: 126 milioni di visitatori, di cui una buona metà straniera, 428 milioni di presenze per un gettito pari a 41 miliardi di euro. Puntare decisamente su questo comparto, con un piano nazionale integrato con le regioni, significa creare nuova occupazione e ricchezza.

D’Amico ha poi chiesto al Vicepremier Salvini ed al Governo una particolare attenzione alla Blue Economy, che, secondo i dati forniti dal Presidente di ConfimpreseItalia, muove l’attività economica di oltre 180mila imprese, direttamente legate a questo filone economico, se poi si pensa al settore della cosiddetta ‘Energia Blu’ le previsioni di crescita, come l’eolico in mare aperto, potrebbe portare migliaia di posti di lavoro, in un Paese che è
letteralmente circondato dal mare. Poi D’Amico ha rilanciato una proposta di Confimprese Italia: il Giubileo Bancario, per dare ossigeno a tutte quelle aziende finite in difficoltà e consentirgli di riprendere il passo.

Occorre sburocratizzare

Altro punto trattato dal Presidente di Confimprese è stato quello legato alla sburocratizzazione del sistema Italia, un enorme palla al piede e che frena le prospettive di sviluppo per l’assenza quasi completa di certezze nei tempi di realizzazione dei progetti imprenditoriali. A conclusione della Giornata d’ascolto, il Vicepremier Salvini ha raccolto le osservazioni fatte dalle parti sociali ed ha soprattutto aperto uno specifico Dossier sul turismo, così come sollecitato da ConfimpreseItalia.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione