Gli promettono aiuto per la pratica d’invalidità e gli rubano mille euro
Lo hanno avvicinato con la scusa di volerlo aiutare per accelerare la pratica d’invalidità presso gli uffici dell’Inps. In realtà il loro obiettivo era quello di derubare l’anziano che, convinto a ripagarli del favore con del denaro, ha consegnato loro mille euro.
I fatti
Tutto è iniziato dalla denuncia di un ottantaduenne di Ripi che si è rivolto ai carabinieri del paese per raccontare quanto gli era accaduto e nella giornata di ieri i militari hanno proceduto a denunciare a piede libero la coppia di impostori.
I due, un cinquantottenne e una cinquantatreenne del posto, conviventi ed entrambi noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio e sottoposti alla misura di prevenzione dell’avviso orale, devono rispondere del reato di truffa.
Approfittando dell’età avanzata e delle precarie condizioni di salute della vittima, lo hanno truffato facendosi consegnare la somma di 1.000 euro contanti, facendogli credere di poter intervenire, presso i competenti uffici Inps, per agevolare la sua pratica di invalidità.
I carabinieri, quindi, hanno denunciato la coppia che sarà proposta per una misura di prevenzione più stringente.
