Frosinone grande capoluogo, Magliocchetti: serve un Consiglio straordinario

Il progetto di Frosinone grande capoluogo, lanciato nei mesi scorsi da Unindustria del presidente Giovanni Turriziani, costituisce una grande opportunità di crescita e sviluppo del territorio.

Ne sono convinti in molti e tra questi il capogruppo consiliare di Forza Italia a Frosinone, Danilo Magliocchetti, suggerisce di procedere con la convocazione di un consiglio comunale straordinario ampio e partecipato, che veda la partecipazione degli 8 sindaci coinvolti nel progetto: Alatri, Ceccano, Ferentino, Patrica Supino, Torrice e Veroli.

L’invito di Magliocchetti

“Quella della Unione dei Comuni per Frosinone grande Capoluogo costituirebbe una straordinaria opportunità di crescita e sviluppo per il territorio. Gli 8 Comuni interessati dal progetto, con a capo Frosinone, infatti, avrebbero la possibilità di realizzare una crescita di competitività in termini di offerta congiunta e sinergica di servizi, in questo particolare momento socio economico, assolutamente necessaria”.

 

frosinone grande capoluogo il corriere della provincia
Un momento del convegno di Unindustria sul progetto di Frosinone grande capoluogo

 

L’importanza del progetto per Frosinone

“Senza contare l’opportunità per Frosinone di realizzarsi come grande Capoluogo, come in effetti merita, non solo per estensione territoriale, ma anche come approccio alla risoluzione di determinate problematiche, su tutte quella ambientale, che ha bisogno del coinvolgimento necessario e strutturato degli altri Comuni vicini, se veramente si vuole tentare di risolvere il tema dell’inquinamento atmosferico“.

La provincia ‘conterebbe’ di più

“La realizzazione dell’Unione dei Comuni costituirebbe anche il presupposto per confrontarsi, con maggiore peso politico specifico, con Roma, oggi assolutamente impari ed improponibile. La provincia di Frosinone, infatti, risulta ormai sempre soccombente rispetto ad altre, ogni volta che si punta su qualche asset strategico. Un simile progetto sarebbe anche un inevitabile attrattore di investimenti sul territorio degli 8 Comuni interessati, una volta potenziate le infrastrutture, di quella che diventerebbe evidentemente, la seconda Città del Lazio per importanza, non virtuale ma sostanziale, dopo la Capitale”.

“Il consiglio comunale straordinario, quindi, – conclude Magliocchetti – sarebbe la migliore sede possibile per aprire, finalmente, un confronto serio, svincolato da logiche di appartenenza, e conoscere le reali volontà di ognuno, circa la concreta realizzazione di un tema strategico, come lo sviluppo di Frosinone e degli altri importanti Comuni circostanti, del quale si parla da tempo, ma senza arrivare a nessuna soluzione. Di tempo, questo territorio ne ha già perso abbastanza. Perderne di ulteriore sarebbe veramente imperdonabile”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione