Nella morsa del caldo, bollino rosso per Frosinone

È allerta caldo in molte zone d’Italia, in particolare al centro nord. La colonnina di mercurio raggiungerà e supererà i quaranta gradi centigradi. Per questo il Ministero della salute, attraverso il sistema nazionale sulla previsione delle ondate di calore, ha diramato l’allerta per il caldo in diverse città italiane identificando con un bollino rosso quelle più a rischio. Le previsioni meteo però indicano in realtà temperature massime ovunque oltre la media, comprese fra 32 e 38 gradi. Tutta colpa dell’anticiclone Nord-Africano che si è stabilizzato sull’Europa centro-occidentale spingendo sul Vecchio continente aria molto calda di origine sahariana.

Le città interessate

Per venerdì 28 luglio il ministero ha segnalato ben sedici città da bollino rosso: Bari, Bologna Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia , Rieti, Roma, Torino, Venzia, Verona e Viterbo. A fine giornata però ci saranno i primi segni di un cambiamento che nel weekend porterà a temperature meno bollenti grazie ad aria leggermente più fresca proveniente dai Balcani.

Il piano regionale

È rivolto alle persone dai 65 anni in su, con l’obiettivo di garantire l’assistenza nelle giornate con le temperature più elevate. Attivi i sistemi d’allarme La copertura assistenziale è assicurata dai medici di medicina generale che hanno aderito al piano di sorveglianza per affrontare l’emergenza caldo; ciascun soggetto a rischio è inserito nel programma attraverso una scheda personale. In sei città del Lazio sono attivi specifici sistemi di allarme con l’obiettivo di modulare gli interventi: Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e Civitavecchia.

L’intervento dell’assessore regionale D’Amato

“Il piano – spiega l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato – prevede una sorveglianza attiva sulla popolazione target, sulla base dei quattro diversi livelli di rischio. E’ inoltre a disposizione una App (Caldo e Salute) per verificare la situazione e consultare i bollettini d’allarme”.

I bollettini d’allarme

Sono pubblicati ogni giorno sul sito del Ministero della Salute a questo indirizzo www.salute.gov.it/caldo e sul sito del Dipartimento di epidemiologia del SSR – ASL Roma 1 – Lazio: www.deplazio.net e sulla APP Caldo e Salute.

I medici di medicina generale possono includere i pazienti per tutto il periodo in cui il programma è attivo, privilegiando i pazienti con punteggio più elevato (livello 3 e 4)”. Gli accessi domiciliari vanno effettuati durante i giorni in cui sono previste condizioni climatiche a rischio per la salute (livello 1, livello 2 e livello 3 del bollettino HHWWS). Se l’ondata di calore persiste (livello 3 del bollettino) per più giorni gli accessi domiciliari dovrebbero essere ripetuti.

I 9 consigli del Ministero della Salute

Il ministero della Salute ha stilato una lista di consigli per prevenire i problemi di salute legati al caldo:

Non uscire nelle ore più calde. Durante un’ondata di calore, evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata: tra le 11.00 e le 18.00. Migliorare l’ambiente domestico e di lavoro. La misura più semplice è schermare le finestre esposte a sud e a sud-ovest con tende e oscuranti regolabili (persiane, veneziane) che blocchino il passaggio della luce, ma non quello dell’aria. Efficace è naturalmente l’impiego dell’aria condizionata che tuttavia va impiegata con attenzione, evitando di regolare la temperatura a livelli troppo bassi rispetto alla temperatura esterna. Una temperatura tra 25-27 gradi con un basso tasso di umidità è sufficiente a garantire il benessere e non espone a bruschi sbalzi termici rispetto all’esterno. Sono da impiegare con cautela anche i ventilatori meccanici. Accelerano il movimento dell’aria, ma non abbassano la temperatura ambientale.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione